Mercoledì, 22 Settembre 2021
Attualità

Clima, non solo Venezia ma a rischio anche l'Abruzzo. Il ministro Costa: "Ci stiamo tropicalizzando"

A dirlo, come riferisce l'AdnKronos, è il ministro dell'Ambiente Sergio Costa, a margine della prima convocazione del nuovo comitato sul Capitale Naturale, oggi nel suo dicastero

«Venezia ma non solo, Gallipoli, Matera, l'Abruzzo con la costa adriatica: la verità è che siamo dentro i cambiamenti climatici, ci stiamo tropicalizzando e quindi è normale, purtroppo, che ci siano questi fortunali così aggressivi».
A dirlo, come riferisce l'AdnKronos, è il ministro dell'Ambiente Sergio Costa, a margine della prima convocazione del nuovo comitato sul Capitale Naturale, oggi nel suo dicastero.

«Non dimentichiamoci quello che è successo l'anno scorso alle "foreste di Stradivari", con il vento che si è abbattuto sui famosi boschi a una velocità di oltre 170 km l'ora, cosa che non era mai successa prima», aggiunge Costa, «ci sono, e ce ne accorgiamo tutti, situazioni mai vissute prima e che si stanno ripetendo con frequenza sempre maggiore. Qualcosa sta cambiando. Questo è il momento della resilienza, dell'adattamento e della mitigazione e di una politica che guardi al clima con un'attenzione completamente diversa».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clima, non solo Venezia ma a rischio anche l'Abruzzo. Il ministro Costa: "Ci stiamo tropicalizzando"

IlPescara è in caricamento