rotate-mobile
Attualità

Meteo, in arrivo il bel tempo nel Pescarese per il fine settimana

A indicarlo sono le previsioni del meteorologo Giovanni De Palma di Abruzzometeo.org

La perturbazione che sta interessando Pescara e la nostra regione questa mattina, venerdì 14 febbraio, lascerà spazio al bel tempo nelle prossime ore.
A indicarlo sono le previsioni del meteorologo Giovanni De Palma di Abruzzometeo.org.

Infatti si tratterà di un peggioramento piuttosto rapido a cui farà seguito un nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche, a iniziare dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio. Successivamente, alla base dei dati attuali, nel fine settimana e nella giornata di lunedì è prevista la rimonta di un promontorio di alta pressione che garantirà condizioni generali di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature ben al disopra delle medie stagionali. 

Questa, nel dettaglio, elaborata da De Palma:

«Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con nuvolosità in aumento in mattinata, ad iniziare dall'Alto Aquilano e dal Teramano, con rovesci sparsi, localmente a carattere temporalesco, accompagnati da raffiche di Maestrale, in estensione verso il Pescarese, il Chietino e su gran parte del settore occidentale, con nevicate sui rilievi al disopra dei 1400-1600 metri. Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a iniziare dal Teramano, in estensione verso le restanti zone entro il tardo pomeriggio-sera. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso nel fine settimana a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che garantirà tempo stabile e soleggiato nel fine settimana e nella giornata di lunedì, con temperature ben al disopra delle medie stagionali».

  • Temperature: in temporaneo aumento al primo mattino, in rapida diminuzione dalla tarda mattinata. 
  • Venti: moderati di Libeccio (Garbino sul versante adriatico), con raffiche localmente superiori ai 60-80 Km/h, specie sulle zone montuose e collinari; dalla tarda mattinata tenderanno a provenire dai quadranti nord-occidentali, con possibili forti raffiche durante i rovesci temporaleschi. 
  • Mare: poco mosso al primo mattino con moto ondoso in aumento dalla tarda mattinata.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in arrivo il bel tempo nel Pescarese per il fine settimana

IlPescara è in caricamento