rotate-mobile
Attualità

A Pescara e in Abruzzo ancora instabilità atmosferica, le previsioni meteo

A segnalarlo sono le previsioni del meteorologo Giovanni De Palma di Abruzzometeo.org

Anche l'inizio di questa settimana di metà giugno è caraterizzato dall'instabilità atmosferica con le condizioni del tempo che resteranno variabili.
A segnalarlo sono le previsioni del meteorologo Giovanni De Palma di Abruzzometeo.org.

L'Italia è infatti interessata dal transito di una perturbazione atlantica che ha raggiunto le regioni adriatiche e i vicini Balcani e, nelle prossime ore, scivolerà molto lentamente verso le regioni meridionali, favorendo la discesa di masse d'aria fresca e instabile su gran parte delle nostre regioni peninsulari, dove è previsto un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle prossime ore, a iniziare dalle Marche, in estensione verso l'Abruzzo, il Molise e la Puglia. L'arrivo di masse d'aria fresca favorirà un moderato aumento dell'instabilità che potrà dar luogo allo sviluppo di temporali sia sul settore costiero e collinare, sia sulle zone interne e montuose, con fenomeni localmente di moderata intensità. 

Questa, nello specifico, la previsione elaborata da De Palma: «Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con rovesci al mattino sul settore collinare e costiero, in temporaneo miglioramento al primo mattino, tuttavia nel corso della mattinata è previsto un nuovo aumento della nuvolosità ad iniziare dal Teramano e dall'Alto Aquilano con rovesci e possibilità di temporali, in intensificazione dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, specie sulle zone collinari, montuose e sul settore occidentale, con probabili sconfinamenti verso le aree costiere. La nuvolosità e i fenomeni continueranno ad interessare la nostra regione anche in serata e in nottata, in particolare sul settore orientale e lungo la fascia costiera: l'instabilità continuerà, infatti, ad interessare gran parte delle nostre regioni centrali anche nella giornata di martedì».

  • Temperature: in diminuzione, specie nei valori massimi. 
  • Venti: occidentali sulle zone interne e montuose, orientali altrove; da stasera-notte tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, specie lungo la fascia costiera e collinare. 
  • Mare: poco mosso al mattino con moto ondoso in graduale aumento nel corso della giornata.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pescara e in Abruzzo ancora instabilità atmosferica, le previsioni meteo

IlPescara è in caricamento