Martedì, 21 Settembre 2021
Attualità

Meteo, in arrivo temporali e vento a Pescara e in Abruzzo

Stando infatti alle previsioni meteorologiche, la pressione è in diminuzione a causa dell'avvicinamento di una perturbazione sospinta da masse d'aria fresca di origine atlantica

L'ondata di calore che ha colpito Pescara e in generale tutta la nostra regione dovrebbe bruscamente interrompersi nelle prossime ore.
Stando infatti alle previsioni meteorologiche, la pressione è in diminuzione a causa dell'avvicinamento di una perturbazione sospinta da masse d'aria fresca di origine atlantica.

Allerta meteo in Abruzzo, raffiche di vento e mareggiate: l'avviso della Protezione Civile

Come segnala Giovanni De Palma di Abruzzometeo.org, nella giornata di domenica il maltempo si estenderà anche sulla nostra regione, specie al mattino, con rovesci e temporali anche di forte intensità, accompagnati da violente raffiche di vento e da occasionali grandinate, inizialmente più probabili sulla Marsica, nell'Aquilano e sulle zone montuose, in estensione verso il settore orientale e costiero nel corso della mattinata e nel primo pomeriggio. Dalla serata è atteso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a iniziare dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone, con temperature in generale diminuzione rispetto ai valori che si registreranno nelle prossime ore: caldo e afa in netta attenuazione.

Questa, nel dettaglio, la previsione elaborata dal meteorologo De Palma:

"Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, mentre nel primo pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi e sul settore adriatico con possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche a carattere sparso, in estensione, occasionalmente, anche lungo le aree costiere. Un graduale ma temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dal tardo pomeriggio con nuvolosità in attenuazione. Dalla nottata e nelle prime ore della giornata di domenica assisteremo ad un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dal settore occidentale, con rovesci e temporali, localmente di forte intensità, in estensione dalla Marsica e dall'Aquilano verso il settore orientale e costiero. Non si escludono violente raffiche di vento e occasionali 
grandinate durante i temporali, attenzione. Dal tardo pomeriggio è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a iniziare dal settore occidentale".

  • Temperature: generalmente stazionarie ma ben al disopra delle medie stagionali. Previsti valori massimi localmente superiori ai +36°C/+38°C, specie sulla Valle Peligna, sulla Marsica, Val Pescara e in Val di Sangro. Valori meno elevati lungo le coste dove sarà ancora presente l'afa.
  • Venti: deboli a regime di brezza al mattino, da stasera tenderanno a provenire dai quadranti meridionali, rinforzando sulle zone interne e montuose.
  • Mare: quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in graduale aumento dal pomeriggio.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in arrivo temporali e vento a Pescara e in Abruzzo

IlPescara è in caricamento