Attualità

Meteo, annuvolamenti e possibili precipitazioni a Pescara e in Abruzzo in questo weekend

A dirlo sono le previsioni meteorologiche elaborate da Giovanni De Palma di Abruzzometeo.org

L'estate appena iniziata si prende una pausa in questo fine settimana con annuvolamenti e possibili precipitazioni sia oggi che domani.
La causa è il transito di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale, legati alla presenza di un impulso di aria umida e instabile che, nel corso della giornata e nelle prime ore della mattinata di domenica, attraverserà le nostre regioni centro-settentrionali, favorendo annuvolamenti e possibili precipitazioni miste a sabbia specie al mattino e nel primo pomeriggio.

A dirlo sono le previsioni meteorologiche elaborate da Giovanni De Palma di Abruzzometeo.org.

Questo, nel dettaglio, quanto prevede De Palma per le prossime ore:

"Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili precipitazioni a carattere sparso, miste a polvere/sabbia africana presente in sospensione in quota, mentre dal tardo pomeriggio assisteremo a probabili schiarite, specie nell'alto Aquilano e nel Teramano, anche se in serata-nottata saranno possibili formazioni temporalesche sulle vicine Marche, in avvicinamento verso le aree costiere del Teramano: lo sviluppo dei temporali sulle vicine Marche favorirà, molto probabilmente, un temporaneo rinforzo dei venti settentrionali, specie lungo la fascia costiera. Nel pomeriggio-sera, inoltre, non si esclude un temporaneo rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico) con un temporaneo brusco aumento delle temperature sulle zone collinari e costiere. La giornata di domenica si aprirà all'insegna del cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti al mattino, mentre nel pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti sulle zone interne e montuose, localmente associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico".

  • Temperature: in temporaneo aumento, anche sensibile nel pomeriggio-sera, specie sul settore orientale e costiero. 
  • Venti: deboli dai quadranti meridionali, in rinforzo nel pomeriggio-sera; probabile Garbino sul versante orientale nel pomeriggio-sera, mentre in nottata saranno possibili raffiche di vento provenienti dai quadranti settentrionali, specie lungo le aree costiere del Teramano-Pescarese.
  • Mare: quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, annuvolamenti e possibili precipitazioni a Pescara e in Abruzzo in questo weekend

IlPescara è in caricamento