Meteo, maltempo e temporali a Pescara e in Abruzzo: crollo delle temperature

A farlo sapere è il meteorologo Giovanni De Palma di Abruzzometeo.org che ha elaborato le previsioni per la giornata odierna

Maltempo e temporali sia a Pescara che nella nostra regione oggi, lunedì 31 agosto.
A farlo sapere è il meteorologo Giovanni De Palma di Abruzzometeo.org che ha elaborato le previsioni per la giornata odierna.

Infatti sull'Italia è in transito un intenso sistema nuvoloso di origine atlantica che, nelle prossime ore, determinerà un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte delle regioni centrali, dove sono attesi rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento e da occasionali grandinate. La perturbazione, sospinta da masse d'aria fresca, determinerà, inoltre, un generale e sensibile calo delle temperature anche di oltre 10 gradi rispetto ai valori attuali, specie nella seconda metà della giornata.

Questa, nel dettaglio, la previsioni elaborata da De Palma: «Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con  possibili formazioni temporalesche nel Teramano e nel Pescarese al primo mattino, mentre nel corso della giornata, a iniziare dalla tarda mattinata, è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche a iniziare dall'Aquilano e dalla Marsica, con annuvolamenti consistenti associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso il settore adriatico, dapprima verso il Teramano e il Pescarese, successivamente, dal pomeriggio, anche verso il Chietino. Non si escludono temporali di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento, precipitazioni particolarmente intense e da occasionali grandinate, mentre dalla serata è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a iniziare dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone entro la tarda nottata». 

  • Temperature: in generale e sensibile diminuzione, in particolare nella seconda metà della giornata. 
  • Venti: occidentali sulle zone interne e montuose, deboli dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera, in rinforzo nel corso della giornata. 
  • Mare: generalmente mosso con moto ondoso in ulteriore aumento in giornata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Abruzzo zona rossa: ecco l'elenco delle attività che rimarranno aperte

  • Arriva da Montesilvano il primo gel igienizzante per le mani multiuso al 98% naturale

  • Per il Tg1 l'Abruzzo diventa "#zonarozza": la gaffe spopola sul web

  • Furto d'identità a Pescara, il caso finisce a "Le Iene" [VIDEO]

  • Uomo ritrovato morto nella sua stanza dal padre anziano, tragedia in viale Bovio

  • Cerbiatto corre sul lungomare sud di Pescara, il video fa il giro del web

Torna su
IlPescara è in caricamento