Mercoledì, 17 Luglio 2024
Attualità

Maturità al via per oltre 10mila studenti abruzzesi: le tracce della prima prova

Ungaretti e Pirandello per l'analisi del testo, l''Elogio dell'imperfezione' di Rita Levi di Montalcini per il tema di attualità, l'Europa e le nuove forme di comunicazione online

Sono più di 10mila gli studenti abruzzesi che da oggi, mercoledì 19 giugno, sono alle prese con l'esame di maturità. In provincia di Chieti sono 3075 i candidati (2995 e 80 esterni).

La prima prova di italiano è iniziata alle 8.30. 

Tracce prima prova scritta esame di maturità 2024

Secondo le prime indiscrezioni, per l'analisi del testo della prima prova dell'esame di maturità sono usciti Giuseppe Ungaretti con la poesia "Pellegrinaggio" che fa parte della raccolta "Vita d'un uomo" e Luigi Pirandello con un brano estratto dal romanzo "Quaderni di Serafino Gubbio operatore".

Per quanto riguarda la tipologia di testo argomentativo, una delle tracce uscite è il tema dell'Europa e delle guerre, un'altra riguarda invece il valore del patrimonio artistico e culturale. Inoltre, viene esplorato il tema del silenzio.

Un tema di attualità riguarda il testo di Rita Levi di Montalcini 'Elogio dell'imperfezione', un altro riguarda le nuove forme di comunicazione online da selfie, blog. 

Domani mattina è prevista la seconda prova scritta, quella di indirizzo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità al via per oltre 10mila studenti abruzzesi: le tracce della prima prova
IlPescara è in caricamento