rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Centro / Piazza della Rinascita

Pescara aderisce a "Cities stand with Ukraine" in sostegno dell'Ucraina e della democrazia [FOTO]

La manifestazione si è svolta in piazza della Rinascita nel pomeriggio di oggi, 12 marzo, in concomitanza con altre città italiane ed europee

Anche la città di Pescara ha deciso di aderire all'iniziativa "Cities stand with Ukraine", promossa dal sindaco di Firenze Dario Nardella e tenutasi oggi in concomitanza in tutta Italia, nonché in molte piazze europee. La manifestazione pubblica è stata indetta, come si legge in una nota, "per condannare l'aggressione russa nei confronti dell'Ucraina, contro i sogni imperialisti zaristi, per la democrazia e la libertà dai regimi autoritari". E così nel pomeriggio di oggi, 12 marzo, le persone comuni hanno scelto di scendere in piazza per reclamare il rispetto dei diritti dell'Ucraina e del suo popolo. Il presidio, assolutamente pacifico e non violento, si è svolto nella centralissima piazza della Rinascita, dalle ore 16:30 in poi. Erano presenti componenti di Italia Viva (compreso l'onorevole Camillo D'Alessandro) e dei Radicali Abruzzo.

Dell'appuntamento odierno ha parlato con IlPescara.it proprio il segretario regionale dei Radicali, Riccardo Varveri, uno degli organizzatori, spiegando meglio le motivazioni che sono alla base di questa protesta: “Siamo scesi in piazza per condannare l’aggressione russa nei confronti dell’Ucraina, perché questo non è un conflitto: c’è infatti l’interesse da parte di un regime illiberale, di un dittatore come Vladimir Putin, di avversare la democrazia nel nome di sogni imperialisti zaristi. Auspichiamo che questa aggressione possa far aprire gli occhi ad una politica che, negli ultimi anni, ha accentuato ed esaltato posizioni filo-putiniane”.

Poi Varveri aggiunge: “Noi siamo per la libertà, per la democrazia e per lo Stato di diritto: per questo motivo stiamo dalla parte dell’Ucraina. I Radicali denunciano i crimini putiniani sin dal 1999”. E ricorda che “come Radicali Abruzzo abbiamo voluto dedicare la nostra associazione all'abruzzese Antonio Russo, che Marco Pannella definiva “radicale giornalista”: un giornalista che sentiva il dovere di informare il mondo sui crimini commessi da Vladimir Putin in Cecenia, in Georgia, trovato morto con il petto sfondato a Tbilisi nel 2000, il 16 ottobre”. Anche per tutte queste ragioni si può voler allestire una mobilitazione in sostegno dell'Ucraina come "Cities stand with Ukraine". Sperando che, alla fine, la pace possa prevalere.

Pescara aderisce a "Cities stand with Ukraine" in sostegno dell'Ucraina e della democrazia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara aderisce a "Cities stand with Ukraine" in sostegno dell'Ucraina e della democrazia [FOTO]

IlPescara è in caricamento