rotate-mobile
Attualità

Al liceo Maior lezioni di biologia ed ecologia marina a cura dell'Arta

Il direttore generale Maurizio Dionisio: «Questa nuova importante sinergia è indispensabile per guidare i ragazzi in un approfondimento critico delle tematiche ecologiche»

Il liceo Maior ha ospitato un incontro di educazione ambientale con i tecnici dell’Agenzia per la tutela dell’Ambiente (Arta), intitolato “Biologia ed ecologia dell’ambiente marino”. L’evento, rivolto ai ragazzi dell'indirizzo liceo scientifico quadriennale TrED, si inserisce nell’ambito della "Learning Week" che ha come tema portante l’acqua. Il percorso educativo, della durata di 3 ore, è stato affidato a un'ecologa del distretto provinciale dell'Arta di Pescara, esperta in scienze marine, ed è stato articolato in una parte teorica e una pratica.

Inizialmente gli studenti hanno approfondito l’oceanografia chimica e l’oceanografia biologica, la zonazione dell’ambiente marino, il concetto di ecosistema nonché gli ecosistemi marini, il fitoplancton, il mesozooplancton, i principali inquinanti dell’ambiente marino quali Hab (Harmful Algal Blooms), eutrofizzazione, mucillagini e microplastiche. Nella sessione pratica, invece, i ragazzi si sono approcciati all’osservazione dei vetrini al microscopio ottico di campioni fissati di fitoplancton, mesozooplancton e microplastiche, per esaminare in maniera più esaustiva gli argomenti ascoltati nella prima parte della mattinata.

«Questa nuova importante sinergia con il liceo Maior – sottolinea il direttore generale dell'Arta, Maurizio Dionisio – è indispensabile per guidare i ragazzi in un approfondimento critico delle tematiche ecologiche e sensibilizzarli ad assumere stili di vita sostenibili, che si traducano in comportamenti virtuosi verso il nostro territorio. Se vogliamo un mare, e in generale, un ambiente sano e vivibile, dobbiamo imparare ad averne cura, partendo dalla sua conoscenza e dal rispetto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al liceo Maior lezioni di biologia ed ecologia marina a cura dell'Arta

IlPescara è in caricamento