Mercoledì, 17 Luglio 2024
Attualità Loreto aprutino

Rotatoria al buio da più di un anno a Loreto Aprutino sulla statale 151, interviene Blasioli (Pd): "L'Anas accenda i lampioni"

Il problema era stato segnalato da un cittadino a IlPescara, ma a portare all'attenzione della società il problema è ora il consigliere regionale che chiede di risolvere il problema qualunque sia dato che da quando l'intersezione stradale è stata costruita quei lampioni non son mai stati accesi: se così non sarà il caso arriverà in consiglio regionale

A segnalarne a IlPescara la pericolosità per via della mancanza di illuminazione è stato un cittadino, ora ad intervenire è il consigliere regionale del Pd Antonio Blasioli che chiede all'Anas di attivare i lampioni già installati e rendere più sicura la viabilità intorno alla rotatoria di Loreto Aprutino e cioè quella della statale 151 costruita un anno fa tra contrada Sablanico e contrada Collefreddo.

L'occasione per lui per ricordare come la realizzazione di quella rotatoria avesse già al tempo sollevato “non poche polemiche per via degli ingenti volumi di traffico che caratterizzano l’arteria in questione”.

“Ad allarmarci non è tanto la pericolosità della rotonda, quanto il fatto che a distanza di un anno, sebbene ai lati della carreggiata siano presenti i lampioni, il tratto sia ancora sprovvisto di illuminazione pubblica. Un’assenza che chiaramente pregiudica la percezione della rotatoria ed è in netto contrasto con le prescrizioni del codice della strada”, sottolinea Blasioli.

La rotatoria da quando è stata realizzata e sempre al buio e l'unica cosa visibile, incalza, è un cartello lampeggiante. “Condizioni che con ogni evidenza determinano un concreto pericolo per quanti la percorrono nelle ore serali”, chiosa.

“Non sappiamo quali siano le problematiche alla base della mancata attivazione dell’illuminazione ma dato che la rotatoria è transitabile, immaginiamo che l’opera sia stata collaudata. Sollecitiamo pertanto l’Anas ad attivarsi quanto prima per ripristinare le condizioni di sicurezza stradale. Qualora non dovessero esserci sviluppi – conclude -, presenteremo un’interpellanza in consiglio regionale per indurre la giunta Marsilio ad intervenire”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotatoria al buio da più di un anno a Loreto Aprutino sulla statale 151, interviene Blasioli (Pd): "L'Anas accenda i lampioni"
IlPescara è in caricamento