rotate-mobile
Attualità

L'istituto Volta vince il premio comunicazione da 15 mila euro al Mad for Science 2022

L'istituto superiore pescarese ha partecipato alle finali del concorso dedicato alle scuole promosso da Fondazione DiaSorin per l'innovazione tecnologica e digitale

L'istituto superiore Alessandro Volta di Pescara ha vinto il premio comunicazione, pari a 15 mila euro, nella finale nazionale del concorso Mad for Science promosso da Fondazione DiaSorin. A vincere la rassegna è stato il liceo scientifico ad opzione scienze applicate Emilio Segre di Mugnano in provincia di Napoli, mentre il liceo scientifico ad opzione scienze applicate Marconi Lussu di San Gavino Monreale ha vinto il secondo premio. Il Volta è stato premiato per aver comunicato nel modo migliore rispetto ai concorrenti il proprio lavoro, ovvero  "Funghi metallari".

La Challenge 2022, la prima aperta non solo ai licei scientifici e classici con curvatura biomedica ma anche agli istituti tecnici, ha visto la partecipazione dei migliori 8 Istituti italiani giunti alla finale odierna dopo una severa selezione tra le oltre 140 scuole partecipanti provenienti da tutta Italia.

A valutare i progetti finalisti la Giuria, presieduta da Francesca Pasinelli presidente della Fondazione DiaSorin e direttore generale della Fondazione Telethon, e composta da Andrea Ballabio direttore Tigem Istituto Telethon di Genetica e Medicina; Irene Bozzoni professore ordinario Biologia Molecolare Università La Sapienza Roma; Barbara Gallavotti giornalista, autrice e divulgatrice scientifica; Carlo Mazzone global Teacher Prize Ambassador e Ruggero Pardi professore ordinario Patologia Generale Università Vita Salute San Raffaele Milano. Le scuole che hanno partecipato al contest nazionale hanno elaborato una serie di 5 esperienze didattiche laboratoriali sul tema delle biotecnologie al servizio della salute dell’uomo e dell’ambiente. La presidente Pasinelli ha commentato:

“Questa edizione e le scuole premiate confermano le grandi potenzialità della ricerca. Non è stato facile scegliere i vincitori dei tre premi. Il progetto del liceo Emilio Segrè di Mugnano di Napoli ha identificato un problema reale con un'invenzione suffragata da verifiche di laboratorio molto rigorosa e innovativa. La conferma che nella scienza nulla è impossibile”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'istituto Volta vince il premio comunicazione da 15 mila euro al Mad for Science 2022

IlPescara è in caricamento