rotate-mobile
Attualità

All'istituto alberghiero la consegna degli attestati Europass per l'Erasmus

Soddisfatta la dirigente scolastica Alessandra Di Pietro, che ha evidenziato come tutto ciò attesti, ancora una volta, "la caratteristica di una scuola che è fortemente proiettata verso l’internazionalizzazione"

Sono 29 gli studenti delle classi terze e quarte dell’istituto alberghiero ‘De Cecco’ che oggi hanno concluso il proprio percorso Erasmus + Welcome, ricevendo gli attestati che hanno testimoniato l'esperienza di 3 settimane svolta a Terenife, Dublino e Malta e che, oltre a una formazione linguistica, ha permesso loro anche di sperimentare il lavoro all’estero nei settori dell’accoglienza, del turismo e della ristorazione. Ad aprile 2023 si ripartirà con altri 30 studenti che dovranno superare una selezione europea per accedere al progetto.

Presenti la dirigente dell’Istituto scolastico provinciale Daniela Puglisi, e poi Francesca Cuculo, in rappresentanza dell’associazione Lo Spazio delle Idee, e la docente referente del progetto Pina Fusco. Soddisfatta la dirigente scolastica Alessandra Di Pietro,  che ha evidenziato come tutto ciò attesti, ancora una volta, "la caratteristica di una scuola che è fortemente proiettata verso l’internazionalizzazione e verso i valori dell’inclusione, della cittadinanza europea e digitale, della sostenibilità ambientale e della partecipazione per formare non solo bravi allievi, ma soprattutto cittadini del mondo".

“Gli studenti dell’alberghiero – ha detto la dirigente Puglisi – hanno avuto di nuovo un’opportunità straordinaria attraverso l’Erasmus+, che al ‘De Cecco’ assume un valore aggiunto proprio perché impegna gli studenti nel campo lavorativo. L’invito che rivolgiamo ai ragazzi è di farsi contaminare dalle culture con cui vengono a contatto all’estero, di essere fieri delle proprie origini, ma anche di fare tesoro delle tradizioni, usi e costumi appresi all’estero”.

I 29 studenti che oggi hanno ricevuto l’attestato Europass sono: Michelangelo Cavuti, Nicolò Gelsumino, Adamo Collini, Marillia Ferreira, Davide Palmisano, Samuele Nota, Taisja Antonilli, Sara Magliaro e Carola De Iuliis per l’esperienza a Dublino; Erika Boschetti, Arianna Severoni, Fabrizia Martella, Eva Abril Castillo Chaparro, Ana Laura Ribeiro, Marianna Pesce, Beatrice Ricci, Ilaria Rastelli, Martina D’Ambrosio e Selina Loffreda per l’esperienza a Tenerife; Beatrice Saqinoi, Caterina D’Anastasio, Fabio Del Rossi, Federica Vedilei, Francesca Di Lembo, Giorgio Crudele, Katia Francesca Di Nicola, Lucrezia Bianchi, Monica Orsini e Samuele Ciommo per l’esperienza a Malta.

I docenti Tutor sono stati, invece, Barbara Ferretti, Olga Di Maso, Enza Liberati, Maria Grazia Di Virgilio e Francesca Cuculo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'istituto alberghiero la consegna degli attestati Europass per l'Erasmus

IlPescara è in caricamento