rotate-mobile
Attualità

“Ingresso di Cittadinanza attiva", torna la cerimonia per i neomaggiorenni pescaresi

Oggi 27 novembre e domani 28 novembre torna la cerimonia organizzata dall'Assessorato alle politiche sociali di Pescara dedicata ai giovani neomaggiorenni

Torna l'iniziativa “Ingresso di Cittadinanza attiva", cerimonia ufficiale che si terrà a partire dalle ore 11 di oggi 27 novembre e di domani 28 novembre al Teatro Massimo, organizzata dall'assessorato alle politiche sociali e pari opportunità di Pescara. I ragazzi neomaggiorenni, infatti, saranno accolti dal Prefetto Gerardina Basilicata, dal sindaco Marco Alessandrini, dall’assessore alle Politiche sociali e alle Pari Opportunità, Antonella Allegrino ideatrice dell'iniziativa.

Parteciperanno le classi quinte di tutte le scuole secondarie della città, come spiega l'assessore:

"Sono eventi con cui intendiamo celebrare i ragazzi che hanno raggiunto la maggiore età e che stanno vivendo un nuovo capitolo della vita.  Il nostro intento è di testimoniare loro la vicinanza delle istituzioni, viste le nuove responsabilità che dovranno affrontare, e sollecitarli a un ruolo partecipe e consapevole non solo relativamente ai diritti ma anche ai doveri. Lo faremo donando ai ragazzi una copia della Costituzione italiana, che promuove i valori di una cittadinanza attiva e solidale”

Durante la cerimonia sarà donata una pergamena anche agli studenti che si sono diplomati con il massimo dei voti lo scorso anno ed una targa celebrativa a tutte le scuole. Ci sarà anche un momento musicale con gli allievi del liceo artistico, musicale e coreutico "Misticoni-Bellisario" (MiBe).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Ingresso di Cittadinanza attiva", torna la cerimonia per i neomaggiorenni pescaresi

IlPescara è in caricamento