rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Sempre meno i casi di influenza, ma non in Abruzzo: i numeri dell'ultimo bollettino dell'Istituto superiore di sanità

Continuano a scendere i numeri, ma la nostra regione resta tra quelle con la più alta incidenza: i più colpiti sono sempre i bambini

Continuano a scendere i casi di influenza in Italia con l'Abruzzo che resta però tra le regioni con l'incidenza ancora sopra i 10 casi per mille assistiti. Il dato emerge dall'ultimo report Influnet dell'Istituto superiore di sanità (Iss). Con l'Abruzzo i casi restano tanti anche in Toscana, Campania e Sicilia.

A livello generale “nella terza settimana del 2023 la curva epidemica delle sindromi simil-influenzali continua la sua discesa – conferma l'Iss -. Nella settimana 16-22 gennaio i casi stimati di sindrome simil-influenzale, rapportati all'intera popolazione italiana, sono circa 523 mila, per un totale di circa 8 milioni 620 mila casi a partire dall'inizio della sorveglianza”.

Nella terza settimana del 2023 l'incidenza delle sindromi simil-influenzali in Italia “è ancora in calo e pari a 8,9 casi per mille assistiti (9,8 nella settimana precedente) e torna a collocarsi - si legge nel bollettino Influnet - nella fascia di intensità bassa. Il valore dell'incidenza totale è pari a 8,88 casi per mille assistiti. Nella fascia di età 0-4 anni l'incidenza è pari a 25,21 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 10,81, nella fascia 15-64 anni a 8,17 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 5,36 casi per mille assistiti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sempre meno i casi di influenza, ma non in Abruzzo: i numeri dell'ultimo bollettino dell'Istituto superiore di sanità

IlPescara è in caricamento