Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Attualità

Green pass, firmato da Draghi il dpcm: come ottenerlo e a cosa serve

Via libera ufficiale al green pass, il documento digitale o cartaceo che permetterà di accedere ad alcuni eventi e viaggiare liberamente nei 27 Paesi europei

Il presidente del consiglio Mario Draghi ha firmato il dpcm che da il via libera ufficiale al green pass italiano riguardante il Covid. A partire dal primo luglio, dunque, con la certificazione in formato digitale o cartaceo, sarà possibile viaggiare liberamente all'interno dei 27 Paesi europei.

Il green pass conterrà un qr code da mostrare in caso di controllo e quando si accede a particolari eventi sportivi o manifestazioni che richiedono questo requisito. Non sarà ad esempio richiesto da ristoratori, gestori di locali o albergatori come ha chiarito il Ministro Speranza.

Le condizioni per ottenerlo

Per avere il green pass occorre rispondere ad una delle seguenti condizioni: essere vaccinati (pass valido per 9 mesi, rilasciato già dopo 15 giorni dalla prima somministrazione per i vaccini a due dosi), un tampone negativo antigenico o molecolare effettuato nelle ultime 48 ore, o essere guariti dal Covid entro sei mesi.

Come si ottiene

Per ottenere la certificazione ci sono sostanzialmente 5 opzioni: 4 sono digitali ed una fisica. A livello digitale, attraverso la piattaforma del Governo www.dgc.gov.it , con il fascicolo sanitario elettronico, con le app Immuni e Io. Fisicamente invece il certificato viene ottenuto tramite medico di base e farmacista. Non sarà indispensabile lo Spid o la carta d'identità elettronica, tramite il portale dedicato ci sarà anche la possibilità di avere solo la tessera sanitaria.

La disponibilità del pass viene comunicata per email o Sms (ai contatti indicati in fase di vaccinazione, test o guarigione) con un codice che serve per scaricarlo. Vanno seguite le istruzioni contenute nel messaggio ricevuto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green pass, firmato da Draghi il dpcm: come ottenerlo e a cosa serve

IlPescara è in caricamento