menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giornata mondiale degli abbracci, la psicologa Marta Di Meo su Radio Rai

L'esperta di psicoterapia e "Hug therapy" (terapia dell'abbraccio), originaria di Nocciano, è stata intervistata dal Gr1 e dal Gr2 sulla ricorrenza che si celebra oggi, 21 gennaio, e che con la pandemia assume un significato ancora più importante

La psicologa Marta Di Meo protagonista su Radio Rai in occasione della giornata mondiale degli abbracci. La professionista originaria di Nocciano, esperta di psicoterapia e "Hug therapy" (terapia dell'abbraccio), è stata intervistata dal Gr1 e dal Gr2 sulla ricorrenza che si celebra oggi, 21 gennaio, e che con la pandemia assume un significato ancora più importante, poiché con il distanziamento sociale non è possibile avere contatti fisici.

"L'abbraccio è importantissimo - ha spiegato la dottoressa Di Meo - perché abbassa i livelli di stress, aiuta a sentirsi più vicini alle altre persone e richiama alla nostra mente il momento in cui ci abbracciavano i nostri genitori. La scienza ci dice che, per essere efficace, un abbraccio deve durare almeno 20 secondi".

L'abbraccio, ha aggiunto Di Meo, "ha degli effetti terapeutici a 360 gradi, tant'è che sono stati utilizzati peluche e bambolotti nelle strutture dove ci sono persone anziane". Inoltre ci si può avvalere della Pet Therapy: "Volendo - ha confermato la dottoressa - possiamo utilizzare l'abbraccio con gli animali, ma appena sarà possibile dobbiamo tornare ad abbracciarci fisicamente".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento