rotate-mobile
Attualità

Giornata nazionale dell'epilessia, torre civica illuminata di viola [FOTO]

L'iniziativa è stata voluta dall'assessore comunale all'ascolto del disagio sociale, Nicoletta Di Nisio, insieme all'Associazione Epilessia Odv, presieduta da Tarcisio Levorato

In occasione della giornata internazionale dell'epilessia, che si celebra il 14 febbraio, la torre civica del Municipio di Pescara rimarrà illuminata di viola sia oggi che domani. L'iniziativa è stata voluta dall'assessore comunale all'ascolto del disagio sociale, Nicoletta Di Nisio, insieme all'Associazione Epilessia Odv, presieduta da Tarcisio Levorato e la cui referente nelle regioni Abruzzo e Molise è Mariapia Pierfelice.

"La giornata internazionale dell'epilessia - spiega l'assessore Di Nisio - è un evento globale che promuove dal 2015 la consapevolezza dell'epilessia in più di 130 paesi. Si svolge ogni anno per riunire, simbolicamente, le persone affette da epilessia e chiedere alla società civile e alle istituzioni attenzione e collaborazione, per abbattere, insieme, le false credenze e lo stigma che ancora accompagnano questa problematica. Insieme all'Associazione Epilessia Odv, oggi e domani terremo la torre civica di Pescara illuminata di viola".

Di Nisio ricorda poi le cinque regole del World Health Organization (Who) per soccorrere una persona durante una crisi epilettica: 1) aiutarla a stendersi sul fianco; 2) assicurarsi che stia respirando bene; 3) posizionarle qualcosa di morbido dietro alla testa; 4) supportarla fino alla fine della crisi; 5) non provare a contenerla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata nazionale dell'epilessia, torre civica illuminata di viola [FOTO]

IlPescara è in caricamento