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Un viaggio sensoriale da casa con il gelato: il giro del mondo all'insegna del gusto

I consumi di gelato volano nel post lockdown: +53% rispetto al 2019. Un suggestivo itinerario tra Vietnam, Togo e Himalaya insieme a Tonitto 1939 e Altromercato, principale realtà di commercio equo e solidale in Italia

Il Covid-19 ha cambiato le nostre abitudini, limitando gli spostamenti, specialmente da uno Stato all’altro. Il ritorno alla normalità resta graduale e ci vorrà ancora del tempo per poter tornare alla ricerca di luoghi magici, ancora inesplorati in giro per il pianeta. A dare però un'opportunità di viaggio, seppur da casa, assaporando gusti e profumi unici nel loro genere ci ha pensato Tonitto 1939, leader sul mercato secondo i dati Iri per il sorbetto n° 1 in Italia. L'azienda ha infatti presentato la propria nuova offerta di sorbetti e gelati in vista dell'estate 2020, facendo un regalo ai propri consumatori.

Tutti coloro che vorranno tuffarsi in un giro del Mondo sensoriale lo potranno fare grazie all'assoluta novità della linea di gelato "Origini": gli ingredienti con cui vengono realizzate queste ricette provengono infatti da diverse parti del pianeta. Un connubio unico di gusti tra anacardi del Vietnam oppure cru di cioccolato del Togo, fino al sale rosa dell'Himalaya per un viaggio del gusto realizzato grazie a un gelato equo e solidale targato Tonitto: cacao e zucchero infatti sono ingredienti provenienti da Altromercato, la principale realtà di commercio equo e solidale in Italia, da sempre impegnata nel garantire una maggiore equità tra Nord e Sud del mondo attraverso il commercio internazionale.

«Per la preparazione dei sorbetti e delle nuove linee di gelato - precisa Massimiliano Dovo, responsabile della ricerca e sviluppo - utilizziamo materie prime di altissima qualità: latte fresco, uova fresche da allevamento a terra, frutta fresca e secca controllate, seguendo l’intera filiera produttiva. La frutta con cui sono prodotti i nostri sorbetti proviene inoltre da cultivar selezionate e per le quali viene realizzata un’attenta ricerca delle aree geografiche con le condizioni climatiche ideali alla coltivazione. In più per regolare la densità del sorbetto non utilizziamo latte e derivati, ma sviluppiamo un processo produttivo a lenta mantecazione, che pur in assenza di proteine animali rende il prodotto particolarmente cremoso».

L'azienda nasce nel 1939 come laboratorio di gelateria artigianale, si è evoluta in impresa industriale ed è ancora oggi proprietà della famiglia Dovo dopo tre generazioni.

«La scelta di rimanere fedeli nella produzione allo spirito di semplicità e genuinità inaugurato da nostro nonno - spiega Luca Dovo, amministratore delegato di Tonitto- si è rivelata una strategia vincente. Insieme a mio fratello abbiamo deciso di puntare verso i principi di un’alimentazione quanto più sana, equilibrata e naturale possibile in linea con gli stili di vita emergenti e con la filosofia di una “etichetta pulita”. Nella maggior parte dei nostri prodotti è infatti presente la cosiddetta “cleanlabel” che dichiara come quest'ultimi siano realizzato senza additivi, aromi e coloranti ma con l’utilizzo di ingredienti naturali, facilmente reperibili anche da chi desidera replicare la ricetta a casa propria».

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