rotate-mobile
Attualità

Anche due frantoi pescaresi premiati con le 5 gocce della guida Bibenda sui migliori oli extravergine

La premiazione si è svolta mercoledì, nell'Hotel Villa Michelangelo di Città Sant'Angelo

Importante riconoscimento per 5 frantoi abruzzesi, due dei quali del Pescarese, che hanno ottenuto le ambite '5 gocce' della guida Bibenda 2022 per i migliori oli extravergine d'oliva, curata dalla Fondazione italiana sommelier. La cerimonia di premiazione si è tenuta mercoledì 23 marzo nell'hotel Villa Michelangelo di Città Sant'Angelo durante il convegno "io sono evorgoglioso". Bibenda è la guida che include i migliori oli extravergine d'oliva. Si tratta dell'azienda agricola Forcella di Città Sant'Angelo (Pescara), il frantoio Tini di Castilenti (Teramo), il frantoio Garra di Pineto (Teramo), il frantoio Marina Palusci di Pianella (Pescara) e il Trappeto di Caprafico di Casoli (Chieti)

Presenti, tra gli altri, i presidenti della Fondazione italiana sommelier dell'Abruzzo, Daniele Erasmi e Paolo Zazza (rispettivamente presidenti delle delegazioni Abruzzo Adriatico e Abruzzo Centrale), oltre a docenti e ospiti. Al termine ci sono stati banchi d'assaggio degli oli premiati accompagnati da prodotti tipici del territorio, con assaggi dei vini abruzzesi. La guida comprende non solo gli oli, ma anche vini, grappe e i migliori ristoranti, ed è diffusa all'estero dove è particolarmente apprezzata dalla Cina agli Stati Uniti con oltre 420 mila copie virtuali vendute per smartphone e pc.

La sezione della guida dedicata agli oli, come riporta Ansa, è stata aggiornata il 18 marzo 2022 con gli esiti delle degustazioni relative ai nuovi oli prodotti con i frutti del nuovo raccolto (campagna olearia 2021-2022). Nella guida vengono inseriti già in primavera gli assaggi degli oli dell'ultima spremitura.
La guida completa qui: https://www.bibenda.it/guidaweb/olio.php

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche due frantoi pescaresi premiati con le 5 gocce della guida Bibenda sui migliori oli extravergine

IlPescara è in caricamento