rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

La richiesta della Fp Cgil: "Stabilizzare i precari assunti negli uffici giudiziari"

Il sindacato scrive ai presidenti delle Regioni Abruzzo e Molise, i prefetti e le Corti d'appello: "Contratti in scadenza, ma svolto grande lavoro, gli va riconosciuta e garantita dignità"

Prima la proroga contrattuale e poi la stabilizzazione definitiva. È quello che Paola Puglielli, Antonio Amantini e Giuseppe Merola della Fp Cgil Abruzzo-Molise chiedono con il documento inviato ai governatori delle Regioni Abruzzo e Molise, i prefetti e i presidenti delle Corti di appello. per i precari assunti negli uffici giudiziari. Persone assunte, anche sul territorio, grazie al concorso pubblico indetto a settembre 2020 dal ministero della giustizia. I primi contratti, tutto a tempo determinato, scadranno a giugno 2022 ed è loro che oggi il sindacato chiede di tutelare.

“Donne ed uomini provenienti per lo più dal settore privato e disoccupati a seguito di crisi aziendali hanno svolto un interessante periodo di tirocinio presso le varie articolazioni periferiche, per gran parte di essi durato circa dieci anni, apportando sempre preziosi ed indiscutibili contributi professionali a servizio dell’apparato giustizia, specie nel periodo di emergenza sanitaria – sottolinea il sindacato - L'imminente scadenza dei primi contratti comporterà un inevitabile disagio organizzativo-gestionale per gli uffici giudiziari e le condizioni familiari del personale che andrà a vivere l’ennesima angoscia sociale di dover congedarsi dal 'mondo del lavoro', già di per sé precario, con riverberazioni preoccupanti sulla comunità giudiziaria/penitenziaria e collettività tutta”. Per questo la Fp Cgil si rivolge a Regione e prefetti perché si attivino con il governo al fine di garantire stabilità ai lavoratori “ con la sacrosanta restituzione di ogni diritto alle tante lavoratrici e lavoratori. Quale dignità senza lavoro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La richiesta della Fp Cgil: "Stabilizzare i precari assunti negli uffici giudiziari"

IlPescara è in caricamento