Villa Serena risponde sui casi di Covid: "Screening tempestivo, rapido e ampio"

La direzione sanitaria fa sapere che tale screening "ha portato all’immediato tracciamento e all’individuazione dei casi di positività asintomatica legati al caso di un paziente positivo svelato dai test sui ricoverati puntualmente eseguiti all’interno della clinica"

Villa Serena risponde sui casi di Covid segnalati dall'Ugl. La direzione sanitaria fa sapere che uno "screening tempestivo, rapido e ampio" ha portato "all’immediato tracciamento e all’individuazione dei casi di positività asintomatica legati al caso di un paziente positivo svelato dai test sui ricoverati puntualmente eseguiti all’interno della clinica".

"Una volta riscontrata la positività di un paziente – isolato e subito trasferito – si è proceduto al controllo dello specifico reparto, allargando poi lo screening a fasce sempre più ampie del personale. Da questo monitoraggio sono emersi alcuni casi di positività asintomatica in particolare in un reparto di riabilitazione ortopedica separato dal corpo centrale della clinica, per i quali sono stati attivati i protocolli di sicurezza stabiliti a livello nazionale e puntualmente rispettati".

I test rapidi dei quali Villa Serena si è dotata a suo tempo "hanno consentito di sottoporre il personale e i pazienti più esposti a un controllo a tappeto e di isolare i casi riscontrati. Lo studio preventivo e la successiva, sollecita attuazione del programma di prevenzione e intervento ha consentito di circoscrivere l’avvenimento in tempi rapidissimi". Oggi Villa Serena è pienamente operativa "per le attività dell’area medica, dell’area chirurgica e dell’area riabilitativa nonché per le attività dell’area residenziale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Esplosione e forte boato al confine fra Pescara e Montesilvano: sul posto i vigili del fuoco

  • "Il caffè è compagnia, così non si può lavorare": bar di Montesilvano preferisce chiudere

  • Covid, dal 29 novembre cambiano i colori delle Regioni: l'Abruzzo resterà zona rossa almeno fino al 3 dicembre

  • Cosa mangiare per rafforzare le difese immunitarie: 6 alimenti per fare il pieno di energia

  • L'Abruzzo resterebbe zona rossa fino al 10 dicembre in base al decreto, ma Marsilio punta ad anticipare

  • Oddo dopo l'esonero dal Pescara cita Pirandello

Torna su
IlPescara è in caricamento