rotate-mobile
Mercoledì, 17 Agosto 2022
Attualità Moscufo

Giù una quercia secolare per far posto a una rotatoria "eccentrica e pericolosa": flash-mob dei cittadini di Moscufo

Appuntamento oggi alle 17 sulla Ss 151 della fondovalle Tavo, il cantiere non sarebbe segnalato, denunciano i residenti che si oppongono a quello che definiscono "un progetto pericoloso e illegittimo"

Un flash mob oggi alle 17 per scongiurare l'abbattimento di una quercia secolare con un diametro di almeno un metro perché ritenuta pericolosa, ma pericolsa per i cittadini è la rotatoria che ne dovrebbe prendere il posto. Siamo nel Comune di Moscufo e realizzare una rotatoria in quel punto, denunciano i cittadini, significa mettere a rischio l'incolumità di chi percorre l'arteria stradale dato che soprattutto di notte c'è chi la percorre anche a 90 chilometri orari. Il progetto pensato dal Comune, sostengono, è “completamente eccentrico rispetto all'asse stradale, con una geometria pericolosa per gli automobilisti e chiunque attraversi l'intersezione, mentre ci sono tutti gli spazi per realizzare un progetto adeguato rispettando le norme”.

A dar loro voce è l'architetto Di Giampietro che è stato responsabile della sicurezza stradale di Pescara nel 2015 e che è proprio un progettista di strade e rotatorie. Per lui quella che si sta consumando è una vera "assurdità". L'appuntamento con il flash mob è proprio davanti alla quercia secolare che dovrebbe essere abbattuta. I problemi denunciati dai cittadini sono anche altri. Secondo quanto riferito sarebbe assente anche la segnaletica atta ad indicare la presenza di un cantiere cosa che, sottolineano i cittadini, costituirebbe un “illecito grave”.

Con l'obiettivo di salvaguardare la quercia, ma anche e soprattutto la sicurezza di chi percorre la strada i cittadini diffidano quindi il sindaco e i responsabili dal proseguire la realizzazione di “un progetto pericoloso e illegittimo, per la sicurezza stradale, la protezione dell'ambiente, il rispetto delle leggi e delle norme".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giù una quercia secolare per far posto a una rotatoria "eccentrica e pericolosa": flash-mob dei cittadini di Moscufo

IlPescara è in caricamento