rotate-mobile
Attualità

Prova superata: il Lupetto Tua arriva alla stazione ferroviaria San Pietro, la costa si avvicina alla capitale

Un test riuscito quello che guarda al potenziamento dei collegamenti su ferro, il presidente De Angelis: "Creato un ulteriore presupposto tecnico per ragionare in termini strategici per un possibile collegamento

Buona la prima per il Lupetto Alstom della tua che questa mattina è arrivato alla stazione ferroviaria di Roma San Pietro, a pochi passi da Città del Vaticano. Una corsa di prova utile ad acquisire le certificazioni di sicurezza necessarie, come ad esempio i contesti operativi e la conoscenza della linea dell'azienda, per collegare su ferro la costa abruzzese a Roma.

Oltre all’acquisizione delle nuove competenze tecniche nella stazione di Roma San Pietro, sono state anche mantenute quelle già acquisite nel settembre 2021 nella stazione di Roma Termini, sottolinea l'Azienda ricordando che il treno ha già fatto tappa nella principale stazione ferroviaria della capitale.

Un test che guarda al prossimo futuro anche alla luce di importanti investimenti in termini di nuovi treni che dal 2023 andranno ad incrementare la flotta ferroviaria della società di trasporto pubblico abruzzese. Una prova di pura natura tecnica e non commerciale e dunque senza fermate e orari, che ha dato i risultati sperati.

“Attivare un servizio ferroviario in un altro contesto operativo diverso da quello che si esercita quotidianamente presuppone il soddisfacimento di una serie di attività tecniche che necessitano di una pianificazione di dettaglio – dichiara il presidente Tua Gabriele De Angelis che ha salutato il personale dell’equipaggio Tua nella stazione di Avezzano –. Oggi abbiamo creato un ulteriore presupposto tecnico per ragionare in termini strategici per un possibile collegamento dalla costa abruzzese a Roma”.

treno lupetto Tua-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prova superata: il Lupetto Tua arriva alla stazione ferroviaria San Pietro, la costa si avvicina alla capitale

IlPescara è in caricamento