rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Partita la fase 2 per i treni regionali: niente posti in piedi e controlli nelle stazioni abruzzesi

Trenitalia Abruzzo ha fatto il punto fornendo i primi numeri relativi ai passeggeri che hanno utilizzato i convogli regionali nella giornata di ieri, 4 maggio

È iniziata anche per il mondo del trasporto ferroviario regionale la fase 2 dell'emergenza Coronavirus. Trenitalia Abruzzo infatti ha snocciolato i primi dati relativi agli utenti che hanno utilizzato i convogli nella giornata di ieri 4 maggio, primo giorno della "ripartenza" dopo il lockdown di quasi due mesi.

TRASPORTO PUBBLICO, TUA E COMUNE PROGETTANO LA FASE 2

Una seconda fase che sarà contraddistinta da un aumento dei treni circolanti rispetto al periodo di chiusura, quando circolavano appena il 27% dei treni con 40 convogli giornalieri, mentre da ieri sono già al 50% dei convogli con oltre 80 treni regionali ed interregionali in funzione. Controlli rafforzati anche nelle stazioni ferroviarie abruzzesi ed in particolare a Pescara, con agenti della polfer e uomini della protezione civile e ferrovie dello stato che permettono l'accesso in stazione solo con biglietto ed autocertificazione.

Nel primo giorno della fase 2 sono stati prenotati il 20% dei posti disponibili, considerando che quelli realmente occupabili sono il 50% rispetto alla normalità. Vietato restare in piedi ed i posti sono contrassegnati da dei marker e non possono essere sostituiti una volta saliti sul treno. Presenti dispenser con liquidi disinfettanti, percorsi calpestabili per le uscite, avvisi sonori e locandine informative. Obbligatorio l'uso della mascherina.

Al momento sulla tratta adriatica, e dunque in Abruzzo e Molise, non è previsto il ritorno delle Frecce, e dunque dei treni a lunga percorrenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partita la fase 2 per i treni regionali: niente posti in piedi e controlli nelle stazioni abruzzesi

IlPescara è in caricamento