rotate-mobile
Attualità

Fase 2, il dottor Parruti: "L'isolamento sociale non serve più perché ha funzionato" [VIDEO]

Il direttore dell'Uoc di malattie infettive di Pescara interviene in merito alla situazione dei contagi da Coronavirus in Abruzzo ed alla fase 2 della ripartenza dopo il lockdown

Il direttore dell'Uoc di malattie infettive dell'ospedale di Pescara Parruti, è intervenuto durante la rubrica dell'ufficio stampa della Regione "Sos Coronavirus", in merito all'attuale situazione del contagio in Abruzzo e sulla fase 2 della ripartenza dopo il lockdown.

Parruti ha fatto sapere che la situazione in Abruzzo è in fase di miglioramento, sia per quanto riguarda i nuovi contagi che per la pressione ospedaliera, dove prosegue lo svuotamento delle terapie intensive ed un graduale calo dei ricoveri totali. I pazienti che infatti vengono ospedalizzati, sono quasi tutti in una fase iniziale e dunque trattabili in modo efficace con le terapie che vengono somministrate.

PARRUTI IN DIRETTA SU RAI UNO

Il direttore poi ha evidenziato come l'isolamento domiciliare abbia funzionato, e che non risultano nuovi contagi derivanti proprio dal contatto con persone positive che erano sottoposte a questo regime con sorveglianza da parte della Asl. Sul territorio, in Abruzzo in realtà vi sono già aree a contagio zero, mentre per Pescara e l'area metropolitana bisognerà ancora aspettare qualche giorno o settimana dove si sono concentrati la maggior parte dei contagi anche per l'alta densità di popolazione e di spostamenti in condizioni di normalità.

Parruti infine è intervenuto sulla questione della fase 2 e della ripartenza, sottolineando come non ci dovrebbero essere nuovi focolai o comunque un aumento preoccupante di contagi se tutto sarà fatto con metodo, a partire dai dispositivi di protezione individuale fino al distanziamento sociale ed ai tamponi a tappeto sulle categorie più esposte.

"L'isolamento sociale, in questa fase, non è più necessario perché è già stato efficace ed ha funzionato. Questo genere di restrizione non è più prorogabile in questi termini sia dal punto di vista economico che sociale. Ora nella fase 2 servirà individuare ed isolare i nuovi casi precocemente, in modo da intervenire in tempo reale evitando nuove diffusioni ed attivando le necessarie cautele".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fase 2, il dottor Parruti: "L'isolamento sociale non serve più perché ha funzionato" [VIDEO]

IlPescara è in caricamento