rotate-mobile
Attualità

Aidaa presenta esposto su responsabilità di Strada dei Parchi per l'orso ucciso lungo l'A25

L'iniziativa dell'associazione italiana difesa animali e ambiente che ha presentato un esposto alla Procura di Avezzano

Un esposto sulle responsabilità di Strada dei Parchi riguardo all'orso marsicano ucciso e investito lungo l'autostrada A25 tra i caselli di Avezzano e Celano in direzione Pescara.
Il plantigrado è stato investito e ucciso da un veicolo che nemmeno si è fermato nella notte tra lunedì e martedì.

Nell'esposto l'associazione animalista scrive: «Tenuto conto che dall'esame necroscopico svolto dall'istituto zooprofilattico sperimentale di Abruzzo e Molise, è emerso che l'orso ha riportato gravi traumi addominali e toracici, fratture a entrambi i femori e al bacino. E che il parco e diverse associazioni animaliste e ambientaliste hanno denunciato che sui tratti autostradali di competenza di Strada dei Parchi: con quello di stanotte sono tre gli orsi investiti e uccisi in A24 e A25: uno nel 1991 a Cocullo, uno nel 2013 a Tornimparte. Il parco era tornato nella primavera scorsa a sollecitare Strada dei Parchi sull'opportunità di adottare misure adeguate a ridurre il rischio di incidenti, dopo aver ricevuto la segnalazione che l'orsa Amarena e i suoi quattro cuccioli avevano nuovamente attraversato l'autostrada fra Pescina e Carrito, frazione di Ortona dei Marsi. Un'area in cui, nel 2017, era stato accertato il passaggio di almeno un orso grazie ai dati del collare Gps». 
E prosegue chiedendo indagini approfondite sui motivi per conoscere i motivi per cui tali interventi: «Più volte richiesti e sollecitati non siano mai stati messi in essere e di individuare e punire i responsabili di tali negligenze che hanno portato alla morte dell'orso».

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aidaa presenta esposto su responsabilità di Strada dei Parchi per l'orso ucciso lungo l'A25

IlPescara è in caricamento