rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Attualità

Ex studentessa del Galilei farà parte della squadra nazionale di debate per il campionato universitario

Si chiama Elena Camplone, ha 19 anni ed è attualmente una studentessa di filosofia all’università Gabriele d’Annunzio

Si chiama Elena Camplone, ha 19 anni ed è un'ex allieva del liceo scientifico Galileo Galilei, attualmente studentessa di filosofia all’università Gabriele d’Annunzio. Ebbene, la giovane è appena entrata a far parte della Nazionale Italiana Universitaria di dibattito regolamentato ("debate"). Si tratta di uno sport della mente che vede scontrarsi su un tema prestabilito due o più squadre. 

Elena ha cominciato a esercitarsi nel cosiddetto 'public speaking' grazie al professor Gianluca Presutti: “Nel mio percorso - racconta la 19enne - sono state soprattutto importanti una forte motivazione, ma anche la possibilità di dibattere nell'abituale prassi didattica e attraverso l’attività agonistica proposta dal team di debate della scuola”. E aggiunge: "Trovare le argomentazioni più efficaci e proporle con la giusta convinzione, tenendo sempre conto del punto di vista degli altri, è un’occasione per investigare e confrontare diverse interpretazioni della realtà, riducendo sempre di più i propri pregiudizi; un modo infine per comprendere maggiormente le idee altrui e ampliare e rafforzare il proprio orizzonte di senso".

Il team di debate del Galilei oggi, oltre al professor Presutti, comprende altri docenti ed esperti (Susanna Caputo, Antonio Dionisio, Edoardo Gentile, Giuseppe Giansante, Doriana Papile e Miha Andric) nonché ex studenti e speaker che sono diventati formatori e giudici di livello nazionale in questa metodologia. "Il successo nel debate di Elena e degli altri nostri ex alunni ci inorgoglisce ed è la nostra più grande soddisfazione", commenta il professor Presutti. Il preside Carlo Cappello aggiunge che il segreto di questi riconoscimenti è consistito nell’investire convintamente nelle prassi didattiche più innovative, perché "soltanto in questo modo si possono raggiungere tali livelli di eccellenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex studentessa del Galilei farà parte della squadra nazionale di debate per il campionato universitario

IlPescara è in caricamento