Le Naiadi inaccessibili per Niccolò Salvatore, il giovane climber convocato ai mondiali: arriva la Digos
A chiamare la polizia è stato uno dei suoi allenatori, Roberto Cantalini tra i pionieri dell'arrampicata sportiva: "L'accesso ci era stato garantito dal gestore", assicura
Arriva la Digos davanti a Le Naiadi dove sarebbe stato negato l'ingresso a Niccolò Salvatore, giovane climber pescarese convocati ai mondiali, nonostante sarebbe stato garantito l'accesso per consentirgli di allenarsi. A riportare la notizia è l'agenzia Ansa.
“Ci avevano garantito la possibilità di rientrare, ma nella notte ho saputo che non avrò le chiavi per accedere alle Naiadi e far allenare i miei atleti, uno dei quali deve partire fra pochi giorni per Seul dove è stato convocato per il campionato mondiale giovanile di arrampicata sportiva, in programma a fine agosto”, ma così non è stato tuona l'aquilano Roberto Cantalini tra i pionieri dell'arrampicata sportiva in Italia e fondatore e tecnico della 'Gollum Climbing Academy' che ha portato giovanissimi a campionati europei e mondiali. Impossibile per lui accettare il fatto di non poter allenare i suoi ragazzi su strutture verticali per di più di proprietà della società e allestite all'interno dell'impianto chiuso al momento per ferie, ma che fino a quando non ci sarà un affidamento temporaneo come annunciato non riaprirà se non quando si chiuderà il bando europeo se arriveranno offerte. Una situazione su cui le polemiche nei giorni scorsi sono state moltissime tra accuse delle opposizioni e chiarimenti del centrodestra.
Certo è, aggiunge Cantalini che “tutto l'impianto risulta chiuso per ferie, come se lo sport potesse andare in ferie”. La sopresa nella mattinata del 16 agosto quando lui, il giovane atleta 2004 che deve allenarsi per l'importante appuntamento e l'altro suo allenatore Angelo Colaiuta sono arrivati davanti al complesso sportivo.
Per allenarsi Salvatore, spiega Cantalini, “in questo periodo è andato in palestre a Milano, a Bologna, anche in Austria. Deve allenarsi due volte al giorno - spiega Cantalini .- Oltre a lui abbiamo a Pescara anche atleti che devono gareggiare a settembre in importantissime competizioni nazionali, come Francesco Marchionni, attualmente primo in Coppa Italia giovanile”.
Visto che entrare è stato impossibile proprio Cantalini ha chiamato la polizia: sul posto è giunta la Digos. “Ora dipende dalla Pretuziana Sport (gestore de Le Naiadi fino al 31 agosto) farci rientrare e accedere alla nostra sede sociale. La Regione Abruzzo sostiene le nostre ragioni, ma è il gestore che deve darci le chiavi. Se non lo farà ci riserviamo di sporgere querela” annuncia l'allenatore della Gollum Climbing Academy, tra le prime cinque in Italia su quasi 90 società di arrampicata nel ranking under 14 e 20.
Nei giorni scorsi a "traslocare" per allenarsi è stata anche la squadra giovanile della Pescara Pallanuoto che per ora lo sta facendo in mare.