rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

A Pescara lo screening di massa per il Covid-19 subito dopo l'Epifania

I test antigenici rapidi utili a capire se sia entrati in contatto con il virus saranno effettuati in 7 punti di accesso

Screening di massa per il Covid-19 (Coronavirus) a Pescara subito dopo l'Epifania.
I test antigenici rapidi utili a capire se sia entrati in contatto con il virus saranno effettuati in 7 punti di accesso. 

Ad annunciare la campagna di prevenzione è il sindaco Carlo Masci dopo un incontro avuto con Vincenzo Ciamponi, direttore generale della Asl che ha incontrato nella mattinata odierna, venerdì 18 dicembre. 

Sono state definite gran parte delle linee organizzative che dovranno consentire di sottoporre la popolazione agli esami preventivi, che sono finalizzati a contenere la diffusione del contagio e quindi a impedire una deleteria terza ondata dell’epidemia.

«Come amministrazione comunale», dice Masci, «abbiamo rinforzato la stretta collaborazione che nel corso dell’anno abbiamo già avuto con l’azienda sanitaria. Per questo screening, che ci colloca all’avanguardia su base nazionale, metteremo a disposizione i locali e la vigilanza nei punti dove i cittadini dovranno portarsi per sottoporsi ai tamponi antigenici».

I 7 punti di prelievo, da confermare nei prossimi giorni, ognuno dei quali avrà più postazioni operative (in un numero complessivo compreso tra 60 e 70) dovrebbero essere questi:

  • stazione di Porta Nuova; 
  • centro fiere di via Tirino (messo a disposizione dall’imprenditore Danelli);
  • sala polifunzionale di San Silvestro Colle;
  • tensostruttura di via Carlo Alberto Dalla Chiesa;
  • locali nello stadio Adriatico;
  • ex mercatino etnico della stazione centrale;
  • spazi della ex circoscrizione di Pescara Colli.

«In questi giorni stiamo lavorando senza sosta», aggiunge Masci, «per consentire alla popolazione di effettuare questi esami che sono di fondamentale importanza per limitare la circolazione del virus. Voglio specificare che non si tratterà di test drive-in, cioè effettuati restando seduti in auto. I pescaresi, ne sono certo, anche in questo caso avranno un comportamento responsabile». 
Lo strumento che sarà utilizzato il tampone antigenico (che dà risultati in 10 minuti), che ha lo scopo di circoscrivere gli antigeni del virus Sars-Cov-2. Chi risultasse positivo dovrà rimanere in quarantena almeno fino all’esecuzione di un secondo tampone, in questo caso di tipo molecolare.

«Con la Asl, che si occuperà naturalmente di effettuare i prelievi e di garantire il tracciamento dei positivi», conclude Masci, «contiamo di avere a disposizione i dati necessari per monitorare e tenere il più possibile sotto controllo questo nemico subdolo, che tanto sta condizionando la nostra esistenza e la nostra economia».

«Il personale della protezione civile e i volontari delle associazioni», fa sapere l'assessore Eugenio Seccia, «si occuperanno del controllo e del coordinamento in tutti e sette i punti di prelievo. Domani, con la collega di Giunta Patrizia Martelli, saremo a Teramo a verificare il modello che la Asl lì ha seguito per effettuare lo screening. Cercheremo quindi di riproporre quell’esperienza e possibilmente di migliorarla».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pescara lo screening di massa per il Covid-19 subito dopo l'Epifania

IlPescara è in caricamento