Coronavirus, Abruzzo da codice giallo: rispetto ad aprile ricoveri +71,6% e terapie intensive +25,3%

È quanto dice l'aggiornamento del report (al 24 ottobre) dei dati relativi all'emergenza Covid-19 dell'Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane

L'Abruzzo è tra le regioni da codice giallo per l'aumento dei pazienti ricoverati e per quelli in terapia intensiva rispetto nel confronto tra l'attuale mese di ottobre e lo scorso aprile.
È quanto dice l'aggiornamento del report (al 24 ottobre) dei dati relativi all'emergenza Covid-19 (Coronavirus) dell'Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane coordinato da Walter Ricciardi, direttore dell'Osservatorio e ordinario di Igiene generale e applicata all'Università Cattolica, campus di Roma, e da Alessandro Solipaca, direttore scientifico dell'Osservatorio.

Come riferisce l'Adnkronos che propone una sintesi del report, i morti per Covid-19 sono ridotti in questo inizio di seconda ondata rispetto alla prima. Il numero di decessi tra febbraio e marzo aumentava giornalmente del 4,6%, mentre tra settembre e ottobre l'incremento è sceso sensibilmente, attestandosi allo 0,13%. Tuttavia, la curva dei contagi ha assunto di nuovo un andamento esponenziale, la preoccupazione maggiore è che la crescita possa tornare ad aumentare la pressione sulle strutture ospedaliere, in particolare nelle terapie intensive. Sono 7 le regioni da codice rosso con un aumento dei ricoveri in ospedale e nelle terapie intensive molto sostenuto se confrontato con quello della fase acuta registrata ad aprile:

  • Campania (ricoveri più che raddoppiati rispetto ad aprile +2,4 volte, terapie intensive +88%); 
  • Lazio (ricoveri +1,3 volte rispetto ad aprile, terapie intensive +82%); 
  • Sardegna (ricoveri +2,5 volte rispetto ad aprile, terapie intensive più che raddoppiate +126%);
  • Sicilia (ricoveri e terapie intensive +1,3 volte rispetto ad aprile).

La nostra regione è tra quelle in codice giallo: rispetto ad aprile i ricoveri sono aumentati del 71,6% e le terapie intensive del 25,3%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Arriva da Montesilvano il primo gel igienizzante per le mani multiuso al 98% naturale

  • Per il Tg1 l'Abruzzo diventa "#zonarozza": la gaffe spopola sul web

  • Uomo ritrovato morto nella sua stanza dal padre anziano, tragedia in viale Bovio

  • Furto d'identità a Pescara, il caso finisce a "Le Iene" [VIDEO]

  • Cerbiatto corre sul lungomare sud di Pescara, il video fa il giro del web

  • La cabina di regia mette l'Abruzzo in zona rossa, c'è l'annuncio di Speranza

Torna su
IlPescara è in caricamento