A Lettomanoppello un convegno sul ruolo dei piccoli Comuni con Antonio De Caro, presidente dell'Anci
L'appuntamento è per martedì 3 ottobre, alle ore 15:30, nella sala consiliare “Papa Wojtyla” a Lettomanoppello
Convegno sul ruolo dei piccoli Comuni a Lettomanoppello con ospite il presidente nazionale dell'Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro.
“Le ragioni dei piccoli Comuni nell’Italia che ricerca la crescita” è il titolo dell'iniziativa.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco, Simone Romano D’Alfonso, interverranno la sindaca di Francavilla al Mare, Luisa Russo, la sindaca di Spoltore, Chiara Trulli, il sindaco di Vasto e presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, il sindaco di Teramo e presidente dell’Anci, Abruzzo Gianguido D’Alberto, e il deputato Luciano D’Alfonso.
Le conclusioni sono affidate al sindaco di Bari e presidente nazionale dell’Anci Antonio Decaro; saranno presenti Stefania Catalano, vicepresidente del consiglio comunale di Pescara, e Romina Di Costanzo, consigliera comunale a Montesilvano e presidente di Civitas per l’ambiente. L’incontro, organizzato dall’Officina dell’onorevole D’Alfonso, sarà moderato dalla giornalista Grazia Di Dio.
«Nel marzo scorso», spiega Luciano D’Alfonso, «lanciai una proposta: ogni parlamentare, ma anche ogni consigliere regionale, avrebbe dovuto adottare un piccolo Comune, per sopperire con le idee e con la politica del fare alla carenza di persone. Ritengo fondamentale la funzione dei borghi, soprattutto in quelle che vengono definite aree interne: per evitare lo spopolamento e rivitalizzare le terre alte occorre creare opportunità di vita e di lavoro nelle piccole comunità».
Per il sindaco di Lettomanoppello, Simone Romano D’Alfonso, «i piccoli Comuni sono l’ossatura, la spina dorsale che sostiene i nostri territori, sempre di più messi a dura prova dalle grandi sfide globali: dai cambiamenti climatici alla pandemia, dalla transizione digitale alle grandi crisi umanitarie, come quella che purtroppo stiamo vivendo. In questo scenario, in cui i sindaci sono sempre più protagonisti, le politiche pubbliche devono andare nella direzione della tutela e della cura dei territori per renderli sicuri e vivibili. Solo così potremo garantire servizi fondamentali e contrastare lo spopolamento che investe i nostri borghi».