rotate-mobile
Attualità

Decisi maggiori controlli per prevenire gli incendi nel Pescarese, in arrivo anche le termocamere

È quanto deciso nel corso dell'ultima riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica sulla prevenzione e il contrasto agli incendi boschivi che si è tenuta a Sant'Eufemia a Maiella

Nuova seduta del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica sulla prevenzione e il contrasto agli incendi boschivi.
L'ultima riunione si è tenuta nella sede del Comune di Sant'Eufemia a Maiella.

All'incontro, presieduto dal prefetto Giancarlo Di Vincenzo, hanno partecipato il procuratore capo Bellelli, il questore Liguori, il colonnello dei carabinieri, Barbera, il colonnello della guardia di finanza, Caputo, il responsabile dei vigili del fuoco, Centi, Ferrante della Regione Abruzzo, il capitano Salvetti del 9° reggimento Alpini, i sindaci dei Comuni di Roccamorice, Lettomanoppello, Serramonacesca, Salle, Turrivalignani, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Caramanico Terme, Sant’Eufemia a Maiella.

La riunione, che fa seguito ai precedenti incontri che si sono tenuti a Lettomanoppello e Roccamorice è stata l’occasione per fare il punto sulla prevenzione e sul contrasto degli incendi boschivi nell’area della Maiella in vista della stagione estiva. Nel corso del vertice sono state condivise iniziative in tema di rafforzamento dei controlli nell’area, a cura, in particolare dell’Arma dei carabinieri, nelle sue diverse articolazioni: sono stati previsti, in un’ottica di monitoraggio, voli ricognitivi da parte di elicotteri dei carabinieri e della guardia di finanza e si è dato atto di analisi economico-finanziarie in corso sulle attività connesse o conseguenti agli incendi boschivi. Nel corso della riunione, inoltre, si è fatto il punto sull’importanza di ripristinare la transitabilità dei mezzi di soccorso sulle strade forestali; è stata comunicata l’avvenuta installazione, da parte del Comune di Lettomanoppello, di un idrante antincendio per favorire l’approvigionamento da parte dei vigili del fuoco e la prossima attivazione, a cura dell’ente parco, di un sistema di rilevazione dei fumi con termocamere. 

A tal proposito, il rappresentante della Regione nell’illustrare le iniziative in corso per la prossima stagione estiva ha anche fatto riferimento alla ricognizione degli invasi idrici presenti sulla Maiella che potrebbero essere utilizzati per l’approvigionamento dell’acqua. Da parte dei rappresentanti del 9° reggimento alpini è stata preannunciata una prossima attività di esercitazione nell’area della Maiella, con un focus sull’attività antincendio boschivo. Nel corso della riunione è stata, inoltre, condivisa l’esigenza di una forte sensibilizzazione delle collettività locali sia in un’ottica di tempestivo avvistamento, sia ai fini di una pronta segnalazione e collaborazione con le forze dell’ordine su ogni possibile situazione di rischio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decisi maggiori controlli per prevenire gli incendi nel Pescarese, in arrivo anche le termocamere

IlPescara è in caricamento