rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Attualità

In città il congresso scientifico nazionale sull'anca e le nuove frontiere protesiche

Il convegno si terrà il prossimo 23 febbraio all'hotel Victoria èd organizzato da Domenico Palmieri, direttore dell'Unità operativa semplice dipartimentale di ortopedia e traumatologia Penne-Popoli.

Si terrà venerdì 23 febbraio dalle ore 9 nell'hotel Victoria di Pescara il convegno scientifico nazionale "Sistemi protesici di anca a doppia mobilità: uno sguardo tra passato, presente e futuro" . L'iniziativa è organizzata dal responsabile scientifico,  Domenico Palmieri, direttore dell'Unità operativa semplice dipartimentale di Ortopedia e Traumatologia Penne-Popoli. All'incontro  sarà presente il direttore della Asl di Pescara, Vero Michitelli. 

La partecipazione è aperta a 50 medici chirurghi specialisti  in Medicina fisica e Riabilitazione, Ortopedia e Traumatologia, Medicina generale (Medici di famiglia), fisioterapisti e infermieri.  Gli esperti, provenienti da Francia, Roma, Bologna e Bari, faranno il punto sulle innovative tecniche di mobilità dell'anca e sui progressi  di questa nuova “filosofia protesica”, come la definisce Palmieri,  che si sta  estendendo  anche in Abruzzo. 

Si comincia  alle 9 con la sessione dedicata alla “Doppia mobilità: esperienze e risultati clinici”. Moderatori: Giandomenico Logroscino, Giulio Maccauro e Giuseppe Solarino. Frederic Farizon terrà una lettura sulla “Doppia mobilità in Francia e outcomes clinici”. Il responsabile scientifico  Domenico Palmieri  relazionerà sugli sviluppi della “Doppia mobilità in Abruzzo, esperienza e risultati clinici nei centri regionali. Esperienze in Pronto Soccorso degli ospedali di Penne e Popoli, panoramica dell' ultimo triennio e clinical outcomes”.

A seguire il “Case based: doppia mobilità nelle fratture di collo-femore” a cura di Luca Magnani. Federico Visci relazionerà su “Case based: doppia mobilità nel paziente con patologie psichiatriche e neurologiche”. Sylvain Rolland terrà un focus on su “Monoblocco Vs Modulare”.  Domenico Tigani commenterà le  esperienze e  i risultati clinici ottenuti all'ospedale Maggiore di Bologna. Mentre Giuseppe Solarino discuterà della “Doppia mobilità in Puglia- revisione dell'anca”. Aldo Casto farà il punto  sulla doppia mobilità nel paziente giovane. 

La seconda parte della giornata sarà dedicata alla “Gestione infermieristica e riabilitazione post operatoria” con gli interventi di Valeria Valentini che terrà una relazione sulla “Gestione infermieristica in campo operatorio”; Cristina Cantarella  spiegherà la “Rete di riabilitazione  intra ed extraospedaliera”. Infine, Luca Pezzi raccomanderà la “Buona pratica clinica in fisioterapia”. Tutte le info su www.infocongress.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In città il congresso scientifico nazionale sull'anca e le nuove frontiere protesiche

IlPescara è in caricamento