rotate-mobile
Domenica, 5 Febbraio 2023
Attualità

Perché la comunità energetica conviene: all'hotel Regent l'incontro con gli esperti chiamati dal Movimento 5 Stelle

Domani 17 dicembre alle 17.30 l'appuntamento con la tappa pescarese organizzata dal gruppo consiliare regionale per spiegare cos'è e a cosa serve una comunità energetica

Fa tappa a Pescara l'evento “Comunità energetiche, un risparmio rinnovabile” organizzato dal Movimento 5 Stelle. L’appuntamento è per domani sabato 17 dicembre alle 17.30 all'hotel Regent, sul Lungomare Colombo.

L’incontro è pubblico e si pone l’obiettivo di affrontare in modo pratico e operativo il tema delle Comunità energetiche rinnovabili, quale valido strumento per affrontare la crisi energetica e il conseguente caro bollette. L’Abruzzo, proprio a seguito dell'approvazione di una legge proposta dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, si è dotato di una normativa che permette a cittadini, amministrazioni e aziende di poter usufruire di questo prezioso strumento.

Ma come funziona una comunità energetica? Quali sono i primi passi per poterne realizzare una? Questo quello di cui si parlerà domani ascoltando esperti del settore e la testimonianza di chi questo percorso virtuoso lo ha già avviato.

Interverranno Gianni Girotto, già presidente cella commissione industria de senato primo firmatario della legge nazionale sulle comunità energetiche, Maria Anna Labarile, avvocato esperta in diritto ambientale e già vicesindaco del Comune Santeramo (Bari) che ha realizzato una comunità energetica nel 2021, il vicepresidente del consiglio regionale Domenico Pettinari e Federico Violante, ingegnere esperto Cer. A moderare l'incontro cui si potrà partecipare fino ad esaurimento posti, sarà Massimo De Maio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché la comunità energetica conviene: all'hotel Regent l'incontro con gli esperti chiamati dal Movimento 5 Stelle

IlPescara è in caricamento