rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
Attualità

Pescara compie 95 anni: tanti auguri alla nostra città

Il sindaco Carlo Masci, tramite i social, si rivolge direttamente alla città, quasi come se fosse una persona, e scrive: "Auguri di buon compleanno, Pescara, per i tuoi meravigliosi 95 anni"

Oggi, 12 gennaio 2022, Pescara compie 95 anni. Come ricostruisce, infatti, il Comune sulla sua pagina Facebook, "l’articolo 4 del Regio decreto 2 gennaio 1927 segnava il destino della città di Gabriele d’Annunzio assieme a quello di altre sedici province italiane, riordinate da Vittorio Emanuele III. L’11 gennaio il provvedimento veniva pubblicato sulla Gazzetta ufficiale e il 12 gennaio nasceva ufficialmente la città di Pescara. La provincia, ritagliata con lembi appartenuti a Teramo, Chieti e L’Aquila, era la più piccola degli Abruzzi e tra le più piccole d’Italia, estendendosi per 1.230,33 km² e abbracciando 46 comuni; ma la città possedeva già un’energia vitale di propensione allo sviluppo che nel primo ventennio del XX secolo aveva visto la sua popolazione crescere di oltre il 60%. Nel febbraio del 1928 al Comune di Pescara sarà unito anche quello di Spoltore, che però riguadagnerà l’autonomia nel 1947".

Il sindaco Carlo Masci, tramite i social, si rivolge direttamente alla città, quasi come se fosse una persona, e scrive: "Auguri di buon compleanno, Pescara, per i tuoi meravigliosi 95 anni". L'assessore al commercio Alfredo Cremonese, invece, aggiunge: "12.1.1927 - 12.1.2022. Buon compleanno, amore mio. Pescara nel cuore".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara compie 95 anni: tanti auguri alla nostra città

IlPescara è in caricamento