rotate-mobile
Attualità

Commemorazione per l'ex questore di Fiume, Palatucci, con gli studenti del liceo Classico [FOTO]

La cerimonia si è svolta nei giardini di piazza Italia alla presenza delle autorità civili, militari e religiose

Commemorazione di Giovanni Palatucci, ex questore di Fiume, con gli studenti del liceo Classico G. d'Annunzio nei giardini di piazza Italia a Pescara ieri mattina, mercoledì 9 febbraio.
Palatucci, durante la seconda guerra mondiale, ha sacrificato la propria vita per salvare migliaia di ebrei dalle deportazioni.

Il questore Luigi Liguori ha ricordato il valoroso funzionario di Polizia quale eroe scomodo, citando una lettera che lo stesso aveva inviato ai genitori nel 1941, nella quale, consapevole della sua diversità nell'interpretare il proprio lavoro, esternava soddisfazione nello svolgerlo perché gli dava "la possibilità di fare un po' di bene al prossimo".

Alla cerimonia hanno preso parte gli studenti del liceo Classico G. d'Annunzio che hanno partecipato alla commemorazione con una rappresentanza composta dalle classi 4B, 4G e 4 Gamma. I ragazzi,dopo un approfondimento didattico su Palatucci, hanno condiviso con tutti i presenti le loro riflessioni sull'ex questore di Fiume, accomunate dal seguente pensiero: «È necessario ricordare Giovanni Palatucci, la sua vita e la sua morte, la sua solidarietà e la sua forza. Prendere ad esempio lui e coloro che hanno scelto di non abbassare lo sguardo. Oggi siamo qui per la sua storia, in nome della sua giustizia e dell'umanità di chi si sacrifica in favore del più debole. La storia di chi ha cercato di rendere il mondo un posto migliore; perciò sta a noi dimostrare che è possibile sognare un mondo libero da ogni sopruso ed essere parte attiva per tutelare i diritti di tutti, per tutti».

Commemorazione Giovanni Palatucci ex questore di Fiume 2022

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commemorazione per l'ex questore di Fiume, Palatucci, con gli studenti del liceo Classico [FOTO]

IlPescara è in caricamento