Il comitato di Rancitelli sul servizio di "Storie italiane": "Non siamo come il Bronx"

Il comitato commenta la puntata della trasmissione di Rai Uno dedicata al quartiere, andata in onda ieri mattina

Abbiamo tanti problemi che denunciamo da anni, ma non siamo una sorta di quartiere dal quale non si esce vivi. Così il comitato di quartiere "Per una nuova Rancitelli" commenta la puntata della trasmissione condotta da Eleonora Daniele "Storie Italiane" andata in onda ieri mattina 3 novembre durante la quale si è parlato anche della situazione del quartiere periferico di Pescara.

Il comitato sottolinea come nessuno dei residenti abbia mai preteso di essere un'oasi felice, ma nel quartiere non si trovano solo degrado, delinquenza e omertà.

Restiamo comunque un quartiere dove la gente denuncia, si organizza, collabora con le forze dell'ordine, propone, reclama partecipazione nelle scelte amministrative. E anche un quartiere dove semplicemente la gente esce di casa tranquillamente, si riunisce, vede e parla.

Chi vive a Pescara ha avuto modo di vedere, anche grazie alle sollecitazioni del comitato, che nelle ultime settimane è aumentato il livello di attenzione delle forze dell'ordine.

A Rancitelli, spiegano i residenti, esistono progetti sociali ed educativi che contribuiscono a migliorare la vita e il futuro delle nuove generazioni, e dunque dalla trasmissione è stata fatta una indecorosa spettacolarizzazione dei problemi, che da anni il comitato denuncia pubblicamente ingiustizie, malaffare e situazioni di illegalità, sia tramite la stampa che alle forze dell'ordine, senza l'ossessione della visibilità mediatica a fini politici o elettorali.

Da anni insistiamo sulla necessità di denunciare e di vincere le paure, e di certo in questa battaglia, tutt'altro che facile, non aiuta mostrare testimonianze di presunte "persone simbolo" con voce camuffata, tra l'altro ben riconoscibile e in altre occasioni già comparsa, insieme al consigliere regionale intervistato, a viso scoperto e con nome e cognome sugli organi di stampa locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Uomo ritrovato morto nella sua stanza dal padre anziano, tragedia in viale Bovio

  • Addio a Guido Filippone, Cepagatti piange il suo "Barone"

  • Cerbiatto corre sul lungomare sud di Pescara, il video fa il giro del web

  • Ha i sintomi del Covid dopo la positività del coinquilino ma il tampone arriva dopo 20 giorni, il racconto di un pescarese

  • La cabina di regia mette l'Abruzzo in zona rossa, c'è l'annuncio di Speranza

  • Cerca casa in affitto a Pescara e dintorni ma le viene chiesto se sia italiana, caso di discriminazione accaduto a una ragazza

Torna su
IlPescara è in caricamento