rotate-mobile
Attualità

Colletta alimentare: la raccolta coinvolgerà anche l’Abruzzo

Si terrà sabato 18 novembre la 27esima giornata nazionale della colletta alimentare

Si terrà sabato 18 novembre la 27esima giornata nazionale della colletta alimentare. In questa occasione sono numerosissimi i supermercati, da Nord a Sud, che prenderanno parte alla raccolta. Saranno coinvolti 11.000 supermercati e 140.000 volontari, vestiti con la consueta pettorina arancione, i quali inviteranno gli utenti a donare alimenti a lunga conservazione, come prodotti in scatola, olio, polpa e passata di pomodoro ma anche prodotti per l’infanzia.

Tutti gli alimenti donati saranno poi distribuiti a quasi 7.600 organizzazioni partner territoriali convenzionate con il Banco Alimentare (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per minori, centri d’ascolto, unità di strada) che sostengono circa 1.750.000 persone. Secondo i dati Istat, in Italia sono 5,6 milioni gli individui che vivono in condizione di assoluto bisogno nel 2022, con una crescita in punti percentuale del 9.7% nel 2022, rispetto al 9.1% del 2021, solo 15 anni fa la percentuale era appena del 3%. Il Banco Alimentare, dal suo punto di vista, registra un incremento di richieste di aiuto di oltre 50.000 persone.

La Colletta Alimentare è un gesto semplice. A testimonianza che la solidarietà e il dono rendono realmente umana la convivenza civile e vincono l’indifferenza, causa vera di tante ingiustizie – afferma Giovanni Bruno, presidente di Fondazione Banco Alimentare Onlus – Facciamo un appello affinché la partecipazione sia tanta e si possa dare insieme un aiuto concreto a chi è in difficoltà.”

In Abruzzo e Molise si conferma il trend nazionale con circa 40.000 persone assistite attraverso le oltre 200 associazioni convenzionate. Ecco che assume un’importanza maggiore l’edizione 2023 della Colletta Alimentare che in Abruzzo e Molise ha visto l’adesione di 425 Supermercati (355 in Abruzzo 70 in Molise), mentre è già pronto un pacifico esercito di circa 5.000 volontari pronti ad accogliere ed invitare, sabato 18 novembre, le persone a fare la spesa anche per i più bisognosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colletta alimentare: la raccolta coinvolgerà anche l’Abruzzo

IlPescara è in caricamento