rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Attualità

Qualità della vita 2022, la provincia di Pescara risale 5 posizioni (è 44esima): è la prima in Abruzzo

La nostra provincia guadagna 5 posizioni nella graduatoria annuale stilata dal quotidiano economico: molto negativo il dato relativo ai reati legati alla droga

La provincia di Pescara si attesta al 44esimo posto nella classifica della Qualità della vita 2022 stilata dal quotidiano economico Sole 24 Ore.
La nostra provincia guadagna 5 posizioni rispetto alla scorsa rilevazione.

L'indagine di quest'anno dà ampio spazio alle ricadute sul territorio dei grandi shock 2022: guerra in Ucraina, caro-energia, inflazione.

A guidare la classfica sono le province di Bologna, Bolzano e Firenze. In Abruzzo, dopo Pescara troviamo L'Aquila al 63esimo posto (-1), Teramo al 68esimo posto (invariato) e Chieti al 75esimo (-12). 

Anche quest'anno l’indagine della Qualità della vita del Sole 24 Ore prende in esame 90 indicatori, suddivisi nelle tradizionali sei macro-categorie tematiche (ciascuna composta da 15 indicatori) che accompagnano l’indagine dal 1990: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero. 
Il risultato migliore Pescara lo ottiene per l'indice del clima (3° posto) ovvero la media in base a 10 parametri climatici tra cui soleggiamento, ondate di calore, piogge, umidità. Quello peggiore invece riguarda i reati legati agli stupefacenti (spaccio, produzione, etc.) con il 98° posto. L'incremento maggiore la nostra provincia l'ottiene nella categoria ambiente e servizi con un incremento di 32 posizioni, mentre il dato più negativo è quello relativo alla categoria Demografia e Società dove la perdita è di 18 posizioni. 

«Pescara sale di cinque posizioni per Qualità della Vita, quarantaquattresima in Italia, seconda del centro-sud, prima in Abruzzo», commenta il sindaco di Pescara, Carlo Masci, «non ci esaltiamo quando i numeri ci danno ragione, come in questa classifica, e non ci abbattiamo quando succede il contrario, ma continuiamo a lavorare, in un periodo di grandi difficoltà, affinché Pescara possa sempre più crescere in qualità della vita nel confronto con le altre realtà territoriali italiane».

Tutti i dettagli della graduatoria con le classifiche dei singoli indicatori è disponibile al seguente link: https://lab24.ilsole24ore.com/qualita-della-vita/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita 2022, la provincia di Pescara risale 5 posizioni (è 44esima): è la prima in Abruzzo

IlPescara è in caricamento