rotate-mobile
Attualità

Il chirurgo plastico pescarese Pietro Gentile per la terza volta nella “Top Scientists - World’s Top 2%”

Il professionista, professore associato di chirurgia plastica all’università di Roma Tor Vergata, è entrato ancora nel ranking dei migliori scienziati al mondo. Le liste sono state prodotte con riferimento a 22 aree scientifiche

Il pescarese Pietro Gentile, professore associato di chirurgia plastica all’università di Roma “Tor Vergata”, si riconferma per la terza volta consecutiva nella classifica “Top Scientists - World’s Top 2%”, ranking dei migliori scienziati al mondo, pubblicata dalla Stanford University. Lo studio condotto dal professor John Ioannidis, dell'università di Stanford, ha analizzato ben 8,6 milioni di ricercatori di università e centri di ricerca di tutto il mondo, identificando gli scienziati che si sono distinti a livello mondiale, sulla base del numero di pubblicazioni, citazioni e h-index nelle relative aree disciplinari.

Le liste, di cui l’ultima versione aggiornata alla fine del 2022, sono state prodotte con riferimento a 22 aree scientifiche e 174 sottocategorie. Le analisi sono state eseguite utilizzando tutti i profili degli autori Scopus al 1° ottobre 2023. La selezione si basa sull’identificazione dei migliori 100.000 scienziati che rientrano nel top 2% distinguendosi a livello mondiale per autorevolezza scientifica. Per ogni scienziato sono stati indicati il ranking, le citazioni e il relativo h-index, misurando l’impatto in termini citazionali di ognuno e di ogni singolo lavoro applicando dei fattori correttivi, legati alle autocitazioni, ai lavori a singolo autore, al relativo posizionamento e alle dinamiche bibliometriche di ciascuna area scientifica.

L’analisi degli indicatori bibliometrici ha consentito di valutare le attività di ricerca identificando le eccellenze nel relativo settore scientifico disciplinare. Il professor Gentile, con i suoi studi scientifici sulla chirurgia plastica rigenerativa, è giunto a un risultato che evidenzia e conferma l’eccellenza della chirurgia plastica italiana nel panorama della ricerca scientifica internazionale. Dal 2020 il professionista pescarese è ad oggi l’unico chirurgo plastico italiano presente nella lista ad essersi riconfermato per la terza volta consecutiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il chirurgo plastico pescarese Pietro Gentile per la terza volta nella “Top Scientists - World’s Top 2%”

IlPescara è in caricamento