Lungo le strade di Pescara arrivano le "case avanzate" per le biciclette [FOTO]

L'assessore Albore Mascia ha illustrato la novità che interesserà le strade della città in prossimità dei semafori

Anche a Pescara arrivano le "case avanzate" dedicate ai ciclisti, ovvero degli spazi dedicati per la sosta in prossimità dei semafori. L'assessore Albore Mascia ha fatto sapere che le prime tre saranno realizzate in questi giorni lungo Corso Vittorio Emanuele, con linee d'arresto ad almeno 3 metri di distanza da quelle previste per il traffico veicolare negli incroci dove sono presenti i semafori.

In questa prima fase saranno realizzate in direzione nord - sud, all'altezza degli incroci con corso Umberto, via Teramo e via Chieti. I ciclisti potranno accedere tramite un corridoio sulla destra della corsia in direzione di mascia, respirando mendo gas di scarico e con maggiore visibilità per le auto in coda. L'assessore ha aggiunto:

"E' un'ulteriore tassello che intendiamo mettere per rendere più sicure le nostre strade. Daremo qualche giorno di tempo ai cittadini per abituarsi a questa novità: soprattutto i motociclisti dovranno tenere presente che lo spazio che le auto lasceranno davanti al semaforo è riservato alle biciclette, così come la corsia d'accesso. La segnaletica che indica l'area dedicata è, comunque, ben visibile. Il rispetto di tutte le norme previste dal codice della strada è il presupposto per la migliore convivenza tra i cittadini che scelgono mezzi diversi per spostarsi"

Ricordiamo che nei giorni scorsi lo stesso Albore Mascia aveva illustrato i primi numeri, molto positivi, riguardanti il progetto "Pesos" per l'utilizzo delle biciclette da parte di dipendenti e studenti, e il noleggio dei monopattini da parte della Helbiz.

case avanzate 2-2-2

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Pescara usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Esplosione e forte boato al confine fra Pescara e Montesilvano: sul posto i vigili del fuoco

  • "Il caffè è compagnia, così non si può lavorare": bar di Montesilvano preferisce chiudere

  • Covid, dal 29 novembre cambiano i colori delle Regioni: l'Abruzzo resterà zona rossa almeno fino al 3 dicembre

  • Addio a Guido Filippone, Cepagatti piange il suo "Barone"

  • Uomo ritrovato morto nella sua stanza dal padre anziano, tragedia in viale Bovio

  • Diego Armando Maradona e l'Abruzzo, ecco la foto con lo chef Quintino Marcella

Torna su
IlPescara è in caricamento