rotate-mobile
Giovedì, 30 Giugno 2022
Attualità

'Cartoons on the bay' entra nel vivo, Pescara capitale dell'animazione [FOTO-VIDEO]

All'Aurum la star è stata Zerocalcare, fumettista il cui vero nome è Michele Rech, che ha ricevuto il Premio Bonelli. In piazza Salotto successo per Andrea Lucchetta e Carolina Benvenga

Il festival 'Cartoons on the bay' è ormai entrato nel vivo, con il capoluogo adriatico che durante questa settimana diventa, per citare il governatore Marsilio, "la capitale del mondo dell'animazione". Ieri all'Aurum si è tenuta la prima giornata effettiva dopo l'inaugurazione del 1° giugno, alla presenza del sindaco Carlo Masci che ha voluto citare la celebre espressione "Pescara è nu film", ricordando che "in questa città sono passati personaggi come Giovanni Galeone, Ayrton Senna e Junior". Nella struttura di largo Gardone Riviera si è visto pure l'editore Alessio Masciulli, titolare della Masciulli Edizioni.

Presenza fissa della rassegna è Andrea Lucchetta, che resterà qui fino a domenica 5 giugno. L’ex campione di pallavolo è il promotore della nuova serie animata “Super Spikeball”, al centro dell’evento volley S3, realizzato con la Federazione italiana di pallavolo. Tutti i giorni, dalle 16 alle 20, piazza Salotto diventa un "palazzetto a cielo aperto" per giocare a pallavolo e provare tutte le discipline sportive legate al volley e dedicate a bimbi e ragazzi di ogni età: "A Pescara mi sto trovando molto bene", racconta Lucchetta a IlPescara.it. "Sono venuto qui per 'pescare' sorrisi, più che talenti, e di sorrisi ho fatto davvero il pieno. Nel teatro Massimo abbiamo giocato con 1.200 bambini delle scuole, e adesso ci siamo spostati in piazza Salotto. Pescara è una città meravigliosa che pulsa e ha a cuore le attività sportive".

Cartoons on the bay a Pescara

Questa mattina la star è stata senza dubbio Zerocalcare, fumettista il cui vero nome è Michele Rech, che ha ricevuto all'Aurum il Premio Bonelli insieme al maestro spagnolo Carlos Grangel. Nel pomeriggio, in piazza della Rinascita, sono saliti sul palco i protagonisti di “Acqua Team - Missione mare”: la biologa marina Mariasole Bianco, l’illustratore Riccardo Mazzoli e Otty Il Polpo hanno illustrato l’importanza di passare “dall’animazione all’azione” per salvaguardare i mari dalla plastica. Mariasole Bianco, che è lei stessa protagonista del cartone animato, ha detto a IlPescara.it:

"Ognuno di noi può fare la differenza e ogni goccia conta. Nel nostro piccolo possiamo essere portatori di questo messaggio, ma anche i primi agenti del cambiamento. In tutto questo, i bambini hanno un ruolo fondamentale". 

È intervenuto altresì Luca Milano, direttore di Rai Kids. L'appuntamento odierno si è poi concluso con Carolina Benvenga, sulle note delle più famose Baby Dance, e infine con la Rai Kids Parade insieme ai personaggi di Rai Yoyo più amati: Masha e Orso, i Puffi, Pinocchio e Freeda, Bluey, Bing e Topo Tip. Per quanto riguarda le presenze politiche, non è passata inosservata quella della capogruppo regionale del M5S, Sara Marcozzi, venuta ad assistere alla manifestazione in veste di madre, dal momento che si trovava in piazza Salotto con sua figlia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Cartoons on the bay' entra nel vivo, Pescara capitale dell'animazione [FOTO-VIDEO]

IlPescara è in caricamento