rotate-mobile
Attualità

La Fp Cgil visita il carcere di San Donato: "Grave carenza di poliziotti penitenziari"

A farlo presente sono Enrico Sodano, segretario della Fp Cgil di Pescara, e Giuseppe Merola, coordinatore regionale della Fp Cgil Abruzzo Molise, evidenziando la presenza di sole 40 unità con relativi sovraccarichi di lavoro per il personale attualmente in servizio

La Fp Cgil, dopo aver visitato il carcere di San Donato, lancia l'allarme: "C'è una grave carenza di poliziotti penitenziari". A farlo presente sono Enrico Sodano, segretario della Fp Cgil di Pescara, e Giuseppe Merola, coordinatore regionale della Fp Cgil Abruzzo Molise, evidenziando la presenza di sole 40 unità con relativi sovraccarichi di lavoro per il personale attualmente in servizio.

A tale proposito non bisogna dimenticare l'importante presenza di detenuti psichiatrici e tossicodipendenti che potrebbero, come già avvenuto in passato, compromettere l’ordine e la sicurezza:

"La situazione è seria e preoccupante - dicono i sindacalisti - e assolutamente non possiamo sottovalutare il problema, affidandoci sempre agli sforzi ed ai sacrifici posti in essere dalle poche lavoratrici e dai pochi lavoratori che sono chiamati a soccombere in tanti compiti e assegnati contemporaneamente su più posti di servizio".

Sono stati coinvolti il dipartimento amministrazione penitenziaria e la direzione generale della Asl “affinché vi sia una congrua perequazione di poliziotti penitenziari e operatori del SerT, visto che vi è costantemente un solo medico e una psicologa una volta a settimana. Servono incrementi di risorse umane”, concludono Sodano e Merola. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fp Cgil visita il carcere di San Donato: "Grave carenza di poliziotti penitenziari"

IlPescara è in caricamento