rotate-mobile
Attualità Manoppello

Capitozzature e abbattimenti nel giardino storico di Santa Maria Arabona, è polemica

Protestano diverse associazioni: Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio, Pro Natura Abruzzo, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, Touring Club - Pescara e Fai - delegazione di Pescara

Capitozzature e abbattimenti nel giardino storico di Santa Maria Arabona a Manoppello, è polemica. A protestare sono diverse associazioni: Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio, Pro Natura Abruzzo, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, Touring Club - Pescara e Fai - delegazione di Pescara. 

"Chiusa al pubblico da mesi, l'area è visibile solo dall'esterno e si nota la desolazione spettrale con siepi abbattute e alberi storici abbattuti e pesantemente capitozzati. Ricordiamo che il giardino è di proprietà della Curia, supposto a vincolo paesaggistico", si legge in una nota congiunta.

"Non è rimasto più nulla dell'antica facies del giardino all'italiana, ricco di specie botaniche anche rare e uno dei parchi storici più eleganti e preziosi d'Abruzzo", denunciano le associazioni, che parlano di "massacro delle alberature storiche", con diversi abbattimenti "tra cui allori e oleandri. Inoltre abbiamo notato gravissimi danni da capitozzatura su un secolare alloro ubicato in prossimità del viale centrale del giardino". 

Insomma, lavori "fatti malissimo" per i quali si chiede alla Curia e alla Soprintendenza "di intervenire immediatamente", al fine di "prendere seri provvedimenti contro chi ha promosso questo scempio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitozzature e abbattimenti nel giardino storico di Santa Maria Arabona, è polemica

IlPescara è in caricamento