Attualità Fontanelle

Cane tripode trovato morto a Fontanelle, dal microchip è del Comune ma nessuno rimuove la carcassa da 5 giorni

La presenza dell'animale nelle campagne del rione pescarese è stata segnalata da una cittadina, ma dopo l'intervento delle associazioni nessuno lo rimuove

Ormai è uno stato avanzato di decomposizione il cane tripode (ha solo 3 zampe) che è stato ritrovato morto 5 giorni fa nelle campagne di Fontanelle a Pescara.
A raccogliere l'appello di una cittadina che segnalava aveva rinvenuto la cagnolina senza vita è stata l'associazione Animalisti Volontari Pescara.

Come fanno sapere i volontari, dal controllo del microchip è emerso come si tratti di un cane intestato al Comune di Pescara, «non ci è dato sapere se fosse un cane reimmesso sul territorio senza referente oppure adottato senza relativo processo burocratico di proprietà».

A provocare il decesso sono stati i morsi di altri cani con una profonda lacerazione all'addome. E, sempre dai controlli sul microchip, aggiungono gli Animalisti Volontari, è emerso come il cane fosse stato catturato in un altro Comune e non risulta nessun referente sul territorio, questo è contro la legge che prevede un referente per i cani di quartiere. È intervenuta la Asl ma accertato che il cane non è morto per avvelenamento lo ha lasciato lì e pare che abbia demandato il recupero della carcassa ad Ambiente spa. La cittadina che ha segnalato, nei giorni successivi ha chiamato la polizia municipale, l'ufficio tutela animali, Ambiente e di nuovo la Asl. 

Ma la carcassa giace ancora in quel terreno in avanzato stato di decomposizione e nessuno degli enti chiamati pare possa intervenire. 
«A noi, con le poche informazioni giunte», concludono gli Animalisti Volontari, «rimane solo pensare e rammaricarci per la fine di questa creatura già duramente provata dal destino, vissuta probabilmente di stenti e messa a dura prova con la sua disabilità. Neppure la morte le sta concedendo la dignità che ogni essere vivente ha il diritto di avere». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cane tripode trovato morto a Fontanelle, dal microchip è del Comune ma nessuno rimuove la carcassa da 5 giorni

IlPescara è in caricamento