rotate-mobile
Attualità

Riparte la campagna di prevenzione incendi, Marsilio: "Con il modello della protezione civile meno aree boschive coinvolte"

L'anno scorso gli incendi sono stati 90, più dell'anno precedente, ma le zone boschive interessate il 40 per cento in meno, riparte la campagna di prevenzione

A lavoro anche quest'anno per prevenire gli incendi in Abruzzo che l'anno scorso sono stati 90, “un numero maggiore all'anno precedente, ma che hanno registrato la diminuzione del 40% delle aree boschive coinvolte”.

Lo sottolinea il presidente della Regione Marco Marsilio che questa mattina ha incontrato da remoto, nella sala operativa dell'Agenzia regionale di protezione civile, i rappresentanti delle principali infrastrutture oltre le istituzioni pubbliche del territorio regionale, rappresentanti dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine per fare il punto sulla campagna di prevenzione. Campagna che l'anno scorso proprio grazie al potenziamento delle risorse strumentali e l'incremento delle capacità di intervento del modello messo in campo dalla protezione civile, spiega Marsilio “ha prodotto risultati positivi rispetto alle medie degli anni precedenti. In questo periodo è importante il controllo dei sedimi di autostrade e ferrovie per evitare incendi improvvisi e serve la massima collaborazione di tutte le realtà coinvolte perché stiamo per affrontare una stagione difficile a causa delle temperature record. Importanti sono la prevenzione, l’attenzione e la vigilanza sul territorio e per questo possiamo contare sulla massima collaborazione istituzionale”.

La diminuzione delle aree boschive coinvolte negli incendi registrati nel 2021, tiene a precisare, è stata “determinata proprio dai nuovi strumenti messi in campo da Regione e Protezione civile che hanno consentito una maggiore rapidità e una migliore efficienza nelle attività di spegnimento. Un segnale molto importante per la salvaguardia del territorio che ha determinato una forte riduzione di danni ambientali e una maggiore tutela del territorio boschivo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte la campagna di prevenzione incendi, Marsilio: "Con il modello della protezione civile meno aree boschive coinvolte"

IlPescara è in caricamento