Lunedì, 2 Agosto 2021
Attualità

A settembre a Bolognano il corso di alta formazione "Pescara Summer School"

Lo ha fatto sapere il sindaco Guido Di Bartolomeo. Il corso è riservato a 40 laureandi del dipartimento di architettura dell’università G.d’Annunzio

Dal primo all'11 settembre prossimo a Bolognano si terrà un corso di alta formazione destinato a 40 laureandi del dipartimento di architettura dell’università G.d’Annunzio. Lo ha fatto sapere il sindaco Guido Di Bartolomeo, presentando il "Pescar SUmme School" che sarà svolto con lavori e studi sul centro storico del paese e del territorio circostante a Bolognano.

Si tratta di un progetto che rientra nell'iniziativa "Azioni a difesa della natura’, che nasce a seguito della stipula di
una convenzione tra il Comune di Bolognano, il parco della Maiella ed il dipartimento universitario, per la realizzazione di programmi di collaborazione sulla ricerca e didattica

Il 16 giugno si è svolto un incontro con il presidente dell'ente Parco Lucio Zazzara, docenti della facoltà di architettura, alla presenza del direttore di dipartimento Lorenzo Pignatti e alcuni studenti per definire il programma di lavoro da attuare.

"Il dipartimento ha illustrato due principali attività, tra cui l’istituzione della Pescara Summer School e l’avvio
di un lavoro di ricerca attraverso una serie di tesi di laurea sui temi del recupero urbano, del paesaggio, della sostenibilità, del restauro, e molto altro ancora.

Tesi che forniranno un corpus di lavoro consistente e diversificato che potrà sicuramente contribuire a possibili soluzioni progettuali sulle tematiche individuate. ‘Azioni a difesa della natura’, neanche a dirlo, prende il nome dalla grande ‘Operazione difesa della natura' , realizzata Joseph Beuys, artista di fama mondiale, il cui nome è strettamente legato a Bolognano e alla cui memoria il Comune sta dedicando diversi eventi, anche con il coinvolgimento degli alunni delle nostre scuole."

Il sindaco ha ribadito come l'amministrazione abbia una mission ambiziosa e stimolante, ovvero quella di puntare ad una promozione completa e rigenerazione di tutto il territorio.

guido di bartolomeo-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A settembre a Bolognano il corso di alta formazione "Pescara Summer School"

IlPescara è in caricamento