Colletta alimentare 2023, Pescara città "più generosa": 63 tonnellate di prodotti raccolti
Abruzzo e Molise con le 239 tonnellate complessive non solo crescono rispetto al 2022, ma segnano un netto stacco con quella che è la media nazionale confermandosi regioni solidali: i dati del Banco Alimentare
In un momento di grande difficoltà gli abruzzesi e i molisani si confermano davvero generosi. La Colletta Alimentare ha consentito di raccogliere nella nostra regione 203 tonnellate di beni di prima necessità e in Molise 36 per un totale di 239 tonnellate pari, per l'Abruzzo, al 12 per cento in più rispetto al 2022 e un incremento del 24 per cento per il Molise.
A fare meglio la provincia di Pescara con la raccolta di 63 tonnellate prodotti in 105 punti vendita, quasi il doppio rispetto al 2022 quando se ne contavano 57. Segue Teramo con 54 tonnellata raccolte nei 109 punti vendita che hanno aderito (erano 49 nel 2022); quindi Chieti con 48 tonnellate nei 103 punti vendita (erano 41 nel 2022) e infine L'Aquila con 38 tonnellate di prodotti raccolte nei 52 punti vendita coinvolti (erano 34 nel 2022). Per quanto riguarda il Molise a Campobasso sono state raccolte 30 tonnellate di beni nei 67 punti vendita coinvolti (24 nel 2022) e a Isernia 6 nelle 8 attività aderenti (erano 5 nel 2022)
Un bilancio più che positivo quello dell'iniziativa promossa anche quest'anno dal Banco Alimentare in occasione della 27esima giornata nazionale dedicata alla Colletta e svoltasi sabato 18 novembre.
Un gesto concreto di condivisione del bisogno che ha contagiato migliaia di persone a dare, con estrema generosità, il proprio contributo sia come volontario che nell’accogliere l’invito a fare la spesa per tutti coloro che si trovano, in un momento della loro vita, di forte necessità. A livello nazionale si registra un più 9 per cento con 7.350 tonnellate di prodotti a lunga conservazione, raccolti in 11mila 800 supermercati e il coinvolgimento di ben 140mila volontari.
Abruzzo e Molise sono dunque andate ben oltre il dato medio nazionale grazie all’adesione di ben 444 punti vendita e il coinvolgimento di 5mila (4mila in Abruzzo mille in Molise).
Altro dato estremamente significativo è che la Colletta Alimentare di quest’anno può essere definita la “Colletta dei ragazzi” dato che sui due territori ha coinvolto 1.200 studenti che hanno accolto l’invito del Banco Alimentare, di dirigenti scolastici e professori, dedicando un sabato a spiegare perché donare a chi stava facendo la spesa.
“Ogni anno assistiamo al grande miracolo di unità che il colorato mondo di volontari e di donatori ci offre – dichiara il responsabile della Colletta Alimentare in Abruzzo e Molise Mauro Morelli –. Come sempre con un grande lavoro di incontro e di variopinta accoglienza. Ma la pennellata più bella l’hanno data i ragazzi delle scuole superiori che, grazie a presidi e docenti che ci hanno creduto, hanno reso ancora più evidente il valore educativo della Colletta. Un dato in crescita e di grande speranza”.
“Un bellissimo risultato anche numerico, ma come sempre – aggiunge il presidente del Banco Alimentare Abruzzo e Molise Antonio Dionisio – il più bel risultato sono le tante testimonianze ricevute che raccontano la bellezza dei gesti di gratuità e carità vera, confermando la commovente generosità di abruzzesi e molisani che non fanno mancare la loro risposta davanti al bisogno e che hanno reso possibile il manifestarsi di una così grande condivisione e solidarietà”.
Tutti i prodotti raccolti saranno distribuiti sul territorio di Abruzzo e Molise.