rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Scattano le limitazioni ai mezzi pesanti sulle autostrade A24 e A25

Il provvedimento, spiega Strada dei Parchi, è stato adottato per “rispetto istituzionale in quanto ‘ritenuto adeguato’ dal Ministero delle Infrastutture e dei Trasporti, anche al fine di evitare ulteriori inutili allarmismi”

Sulle autostrade A24 e A25, che collegano l'Abruzzo con il Lazio, sono state attivate oggi le limitazioni alla circolazione dei veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate. Ecco cosa prevede il provvedimento di regolazione del traffico pesante:

  • divieto di sorpasso
  • obbligo di distanziamento di 50 m sulla corsia di marcia
  • divieto di sosta e fermata sulla corsia di emergenza dei viadotti delle autostrade A24 ed A25

Disposto, altresì, il divieto di transito per tutti i veicoli e/o trasporti eccezionali di peso superiore a 44 tonnellate sulle stesse opere, mentre vengono sospese le autorizzazioni già rilasciate per convogli con massa superiore.

Questa decisione, spiega la concessionaria Strada dei Parchi, è stata adottata

“per rispetto istituzionale in quanto ‘ritenuta adeguata’ dal Ministero delle Infrastutture e dei Trasporti, anche al fine di evitare ulteriori inutili allarmismi, che stanno creando gravi quanto immotivate preoccupazioni negli automobilisti scossi e quotidianamente confusi da un bombardamento di allarmi irresponsabili”.

Strada dei Parchi ricorda di aver effettuato, già nella seconda metà di agosto, verifiche che hanno confermato

“la sicurezza delle infrastrutture e l’idoneità dei provvedimenti di limitazione già attuati dal mese di maggio 2017. A settembre, dopo ulteriori ispezioni per verificare le condizioni strutturali e di manutenzione di parte dei viadotti delle autostrade A24 e A25, è emerso che non era necessario disporre ulteriori limitazioni al traffico, oltre a quelle già emesse con l’Ordinanza n. 21/2017E”.

Dunque, precisa la società, "non esistono timori sulla tenuta statica delle opere e per la sicurezza degli automobilisti". Per vedere l'elenco dei viadotti interessati dalle limitazioni basta cliccare QUI.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scattano le limitazioni ai mezzi pesanti sulle autostrade A24 e A25

IlPescara è in caricamento