Mercoledì, 17 Luglio 2024
Attualità

L'Automobile Club Pescara lancia il concorso "Disegna la tua strada sicura nel rispetto dell'ambiente"

Un’esperienza che permetterà ai bambini di rappresentare la loro idea di “strada sicura e sostenibile” attraverso disegni e immagini da colorare

In occasione della Giornata Europea per la Sicurezza Stradale è stata promossa dall'Aci la terza edizione dell’iniziativa “Disegna la tua strada sicura nel rispetto dell'ambiente”, un’opportunità per sviluppare un’importante campagna di sensibilizzazione rivolta alle Scuole Primarie di tutto il territorio nazionale, con il patrocinio del ministero dell’istruzione e del merito.

L’Automobile Club Pescara aderisce all’iniziativa e ne promuove la diffusione sul territorio. “Disegna la tua strada sicura nel rispetto dell'ambiente” rappresenta un’occasione per diffondere importanti informazioni legate alla strada, alla sua sicurezza e al concetto di mobilità sostenibile correlato al tema dell'ambiente, in linea con quanto dichiarato dalla Commissione Europea nel documento “Un futuro ad impatto climatico zero”.

Un’esperienza che permetterà ai bambini di rappresentare la loro idea di “strada sicura e sostenibile” attraverso disegni e immagini da colorare e che si concluderà con la presentazione di un filmato finale sul sito istituzionale Aci, dove saranno illustrati i disegni dei bambini delle scuole e del quale verrà dato risalto anche sul portale Edustrada (Pnes – Progetto Nazionale di Educazione Stradale). Il filmato di presentazione dell’iniziativa è visionabile QUI.

La partecipazione è rivolta a tutte le scuole primarie che sono state informate dal ministero dell'istruzione e del merito attraverso apposita comunicazione contenente tutti i dettagli per partecipare. L’iniziativa è stata presentata anche nella sezione news del Portale Edustrada. I docenti interessati possono scaricare i materiali didattici direttamente dal sito istituzionale dell'Aci a questo link.

Il materiale comprende disegni da stampare e distribuire ai bambini che potranno colorare e completare a seguito di una dinamica di classe nella quale l’insegnante suggerirà momenti di riflessione rivolgendo le domande appositamente predisposte presenti nel sito Aci insieme ai disegni. Il video nazionale sarà pubblicato sul sito Aci il 1° giugno insieme all’elenco delle scuole primarie che hanno partecipato alla campagna di sensibilizzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Automobile Club Pescara lancia il concorso "Disegna la tua strada sicura nel rispetto dell'ambiente"
IlPescara è in caricamento